Mercedes potrebbe introdurre un modello a pila combustibile nel 2017
Potrebbe essere un crossover
Il capo del marketing e delle vendite di Mercedes, Ola Kallenius, ha comunicato che il brand di Stoccarda porterà la tecnologia delle pile a combustibile alimentata con idrogeno ad un “altro livello” negli anni che verranno. Tecnologia che dovrebbe diffondersi con il tempo anche tra gli altri costruttori di auto.
In occasione di un’intervista rilasciata ai nostri colleghi di Motoring, Kallenius ha dichiarato che “per quanto riguarda la mobilità sostenibile senza emissioni, l’idrogeno gioca un ruolo fondamentale, ruolo che sarà ancora più grande nel prossimo futuro.” Il dirigente ha poi aggiunto: “Forse nel corso del 2017 ci sarà la nuova generazione [di questa tecnologia a idrogeno].”
Ola Kallenius non ha voluto dilungarsi troppo per il momento, ma secondo la stessa fonte, il prossimo veicolo ad essere alimentato ad idrogeno sarà molto probabilmente un crossover. Dovrà essere un modello con più appeal rispetto alla Classe B F-CELL, modello lanciato nel 2010.
Mentre i veicoli con pila a combustibile dovranno combattere battaglia per colpa delle infrastrutture che a questo stadio dello sviluppo sono ancora troppo limitate, alcune azienda hanno già aderito a questa tecnologia. Di recente la Hyundai ix35 Fuel Cell è andata in commercio e Honda ha da poco annunciato che lancerà la versione di produzione della FCEV concept nel 2015.
Seguici qui