Mercedes si ritira dalla Russia dopo aver sospeso la produzione
Tra gennaio e settembre ha venduto appena 9558 veicolo nel mercato russo
Dopo Ford anche Mercedes ha annunciato questa settimana che abbandonerà il mercato russo e venderà agli investitori le azioni che detiene nelle sue filiali locali. Tuttavia, manterrà la quota di partecipazione del 15% in Kamaz.
Secondo quanto riportato da Reuters, Mercedes-Benz Russia venderà le azioni ad Avtodom, una catena russa di concessionarie di auto. Le azioni detenute in Kamaz, invece, saranno trasferite a Daimler Truck.
La decisione è stata presa dopo aver bloccato la produzione a marzo
La decisione della casa automobilistica tedesca di vendere la sua quota di partecipazione arriva dopo aver sospeso la produzione all’inizio di marzo in seguito all’invasione russa in Ucraina.
Al momento, i termini di vendita non sono chiari, ma il CFO Harald Wilhelm ha affermato che l’operazione non dovrebbe avere alcun effetto sulla redditività o sulla posizione finanziaria dell’azienda.
Inoltre, questa decisione arriva dopo i risultati di vendita registrati nei primi nove mesi del 2022, in cui ha venduto solo 9558 veicoli e rilevato un calo di quasi il 73% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Seguici qui