Mini John Cooper Works torna alla 24 Ore del Nurburgring [FOTO]

Portata in pista dal team privato Bulldog Racing, gareggerà nella classe SP3T

La Mini John Cooper Works torna a essere protagonista del motorsport con il gran ritorno, dieci dopo l’ultima volta, alla 24 Ore del Nurburgring, gara giunta alla cinquantesima edizione che si svolgerà dal 26 al 29 maggio sul tracciato di poco più di 25 chilometri, composto del circuito del Gran Premio e della leggendaria Nordschleife del Nurburgring.

Motore turbo da 306 CV e 450 Nm

La partecipazione della Mini John Cooper Works a quella che viene considerata una vera e propria prova di resistenza per pilota e vettura si deve all’iniziativa lanciata a settembre 2021 dalla Bulldog Racing nelle regione dell’Eifel, a pochi metri dal Nordschleife, che ha preparato il veicolo che sarà ai nastri di partenza nella classe SP3T.

Parliamo di una vettura che sfrutterà la meccanica di serie con il motore turbo quattro cilindri che eroga 306 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, affiancato dal cambio Steptronic a 8 rapporti. Inoltre la Mini JCW vanta anche il bloccaggio meccanico del differenziale integrato con un effetto di bloccaggio fino al 70% che assicura la conversione ottimale della coppia motrice in prestazioni.

Diverse modifiche da corsa: dall’aerodinamica alle sospensioni

Alla Mini John Cooper Works di serie sono state apportate una serie di modifiche per permetterle di affrontare al meglio la 24 Ore del Nurburgring 2022. Nello specifico vanno segnalati una serie di interventi sull’aerodinamica, con l’introduzione di ala posteriore regolabile, sottoscocca completamente coperto, diffusore posteriore e splitter anteriore. La vettura, che monta componenti dei freni BMW M Performance e sistema di scarico aggiornato con un catalizzatore da corsa, ha ridotto il peso anche grazie alla gabbia roll-bar interna sviluppata ad hoc per questo modello e all’utilizzo di vetri in Makrolon più leggeri.

Oltre ad un aumento a 100 litri del volume del serbatoio del carburante, la Mini John Cooepr Work da gara dispone di sospensioni specifiche con smorzamento regolabile in estensione e in compressione, con cuscinetti Uniball rinforzati che hanno sostituito tutte le parti modelli del telaio e delle sospensioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)