Nissan LEAF: una scia fluorescente illumina la notte [VIDEO]
Location suggestiva per l'innovativa vettura giapponese
Nissan LEAF – “La luce non ti abbandonerà mai, figliolo!” Si pensa a una frase del genere vedendo l’innovativa autostrada di Oss. Una frase che potrebbe uscire tra diversi anni, durante un semplice dialogo tra padre e figlio neopatentato, alla prima esperienza di guida. Salito sulla sua Nissan LEAF guarderà senza timore quella strada costeggiata da bande luminose, e li percepirà come preziosi punti cardinali utili alla propria rotta.
Una immagine che affiora, una visione come quella mostrata da questo video in cui la Nissan LEAF fluorescente è impegnata sulla Smart Highway di Oss, in Olanda. Un’autostrada che non prevede l’assistenza di impianti di illuminazione tradizionale, grazie a una speciale tecnologia collocata sull’asfalto. Un concetto che consente considerevoli risparmi di energia oltre ad altri vantaggi.
Una strada innovativa appunto per un’auto innovativa. La prima autostrada luminescente che ha avuto come protagonista proprio l’elettrica giapponese, nella sua particolare colorazione. La vernice consente, grazie alle sue caratteristiche, di trattenere le radiazioni ultraviolette e riproporle per otto o dieci ore durante la notte.
Osservando le immagini del percorso, si nota una compatibilità cromatica tra la vettura elettrica e le speciali bande che le scorrono affianco. Due scie che sembrano convergere e divergere in questo particolare cammino notturno. Un percorso autostradale concepito dal designer Daan Roosegaarde, che in proposito ha dichiarato: “Le strisce luminescenti della Smart Highway sostituiscono l’illuminazione stradale, riducendo i consumi di energia elettrica. È un privilegio per me poter disporre della LEAF fluorescente, perché rispecchia gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra Smart Highway.” Il progetto sviluppato per supportare gli automobilisti durante le ore buie, è costituito da bande luminose alloggiate lungo un percorso di 600 metri dell’autostrada olandese N329. Il concetto appare simile a quello delle vernice applicata alla LEAF, queste bande assorbono energia solare di giorno e poi la restituiscono di notte per otto ore.
Seguici qui