Nokian Tyres: il produttore di pneumatici saluta il mercato russo
Non sono solo le case automobilistiche ad abbandonare la Russia in seguito all'invasione in Ucraina
Nokian Tyres, un famoso produttore finlandese di pneumatici, ha firmato un accordo che prevede la vendita delle sue attività russe al produttore petrolifero russo Tatneft PJSC per 400 milioni di euro.
Verso la fine di giugno, l’azienda ha dichiarato che avrebbe abbandonato il mercato russo a causa della guerra scatenata in Ucraina. Nokian Tyres è presente in Russia dal 2005 e produceva l’80% dei suoi pneumatici per auto proprio qui. Inoltre, il secondo trimestre si è concluso con una svalutazione di 280,7 milioni di euro.
La società ha dichiarato che le sue attività in Russia e Bielorussia (escluse le voci fiscali e finanziarie) ammontavano a 590,4 milioni di euro mentre le sue attività nette (escluso l’indebitamento netto) ammontavano a 480,3 milioni di euro alla fine del terzo trimestre del 2022.
“La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti in Russia e ad altre condizioni, il che crea sostanziali incertezze relative a tempi, termini e condizioni e alla chiusura della transazione”, ha riportato Nokian Tyres in una nota ufficiale.
Seguici qui