Nuova Audi A3: affinamento tecnologico funzionale [VIDEO TEST DRIVE IN ANTEPRIMA]

Più ricca nella dotazione e sotto il cofano

Nuova Audi A3 – A un mirato rinnovamento stilistico, in particolare sul frontale, corrisponde un potenziamento tecnologico con preziosi sistemi di assistenza alla guida e nuovi propulsori a benzina che partono da un'unità da 1.0 litro TFSI

Tratti di strada calcati con costanza di ritmo e senza affanno. L’esemplare Sportback della nuova Audi A3 in prova, ha confermato l’ampia versatilità di cui è dotato e una fluidità di movimento complessivamente appagante.

Rispetto alla precedente generazione, le dimensioni non sono mutate radicalmente. Solo minimi interventi sul frontale e nuovi gruppi ottici anteriori, che adesso sono disponibili anche nella tipologia LED Matrix con funzione antiabbagliamento, oltre ai più classi Xenon plus o semplicemente LED, assieme al rinnovamento di quelli posteriori, consentono di distinguere all’esterno la nuova versione dalla precedente. Sotto pelle, invece, è la nuova tecnologia disponibile ad esaltare le qualità del modello e a marcarne l’evoluzione. La possibilità di disporre di un Audi Virtual Cockpit, l’innovativo quadro strumenti digitale già presente sulle altre vetture di categoria premium della casa, dona già una diversa visione alla guida e affianca il già efficiente sistema infotainment MMI, ma importante è anche l’introduzione di vari dispositivi di assistenza come l’Emergency Assist, inedito per questo segmento di vetture, che in caso di necessità frena e mette in sicurezza l’auto, l’altrettanto raffinato Audi pre sense front che rappresenta una protezione predittiva per pedoni o l’Audi active lane assist, che supporta nel mantenimento delle corsia da una velocità di 65 km/h.

Novità anche sotto il cofano. Assieme alla confermata gamma diesel che comprende un propulsore di 1.6 TDI abbinabile a cambio manuale sei marce o S tronic sette rapporti da 110 cavalli e due specifiche di un 2.0 TDI da 150 o 184 cavalli, questo ultimo con trazione quattro e S tronic, debutta no sul versante benzina un nuovo motore da 1.0 litro TFSI, sempre abbinabile come il resto della gamma a un cambio sei marce o S tronic da 115 cavalli e un altro 2.0 litri TFSI con trazione trazione quattro e S tronic da 190 cavalli, in aggiunta al già noto 1.4 TFSI cylinder on demand ultra da 150 cavalli, che vanterebbe una spiccata efficienza.
Da segnalare al vertice la S3 dotata sempre in un 2.0 litri TFSI ma da ben 310 cavalli, 10 in più rispetto alla precedente versione, e le motorizzazioni alternative per Sportback: una g-tron cioè benzina e gas metano che consentirebbe un’autonomia di 1300 km e una e-tron, un’ibrida plug-in da 204 cavalli.

Le diverse varianti di A3, che possono essere arricchite anche con specifici allestimenti e pacchetti, partono da un modello a tre porte accessibile da 24.250,00 Euro, le più versatili Sportback e Sedan invece sono proposte rispettivamente da 25.100,00 Euro e 26.400,00 Euro, infine la Cabriolet da una cifra di 32.750,00 Euro.

Un ringraziamento ad Alessio Sanavio per le splendide foto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)