Nuova Mercedes CLA: sarà una berlina elettrica di lusso [RENDER]

Ecco tutto quello che sappiamo sulla futura vettura che debutterà nel 2025

Nuova Mercedes CLA: sarà una berlina elettrica di lusso [RENDER]

Nuova Mercedes CLA sarà una delle prossime novità che caratterizzeranno la gamma della casa automobilistica di Stoccarda. La vettura sarà il prossimo modello ad entrare nella gamma EQ di Mercedes. Il suo debutto dovrebbe avvenire nel corso del 2025, tuttavia già a settembre la casa tedesca mostrerà la versione concept al Motor Show di Monaco.

Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova Mercedes CLA

Secondo quanto trapelato fino ad ora, la nuova Mercedes CLA non cambierà nome e dunque eviterà il suffisso EQ come le altre auto elettriche di Mercedes. La coupé nascerà sulla piattaforma MMA. Si tratta di una piattaforma pensata appositamente per le auto elettriche ma che può essere adattata all’occorrenza anche per vetture con motori a combustione. Nel 2025 la vettura debutterà direttamente nella versione completamente elettrica. Solo 6 mesi dopo dovrebbe arrivare anche una variante Mild-Hybrid.

La nuova Mercedes CLA dunque sarà dotata di un’architettura a 800 volt che consentirà una ricarica rapida fino a 350 kW. Questo significa che quando la vettura di Mercedes è collegata a un sistema CC, la batteria può caricarsi dal 10 all’80% in appena 30 minuti. La piattaforma utilizzerà una nuova batteria al litio ferro fosfato che offre una maggiore efficienza rispetto ai pacchi agli ioni di litio attualmente utilizzati dalla casa automobilistica.

Secondo indiscrezioni la casa tedesca intende lanciare anche una versione a lunga autonomia della nuova Mercedes CLA. Questa utilizzerà batterie ad anodo di silicio. Per quanto riguarda l’autonomia si parla di oltre 850 km grazie alla presenza di una batteria da 100 kWh.  CLA introdurrà anche il nuovo software di infotainment MB.OS. Questo sistema chip-to-cloud è stato progettato per supportare Google Maps e altre applicazioni di terze parti. La guida assistita di livello 2 sarà disponibile anche nella versione entry level.

Mercedes

Per quanto riguarda il design della nuova Mercedes CLA, il nuovo modello sarà più grande del suo predecessore e sfoggerà una griglia anteriore ancora più grande. Si dice anche che la vettura possa prendere spunto anche dai modelli Mercedes di fascia alta. Infatti la casa di Stoccarda intende rendere la sua auto ancora più lussuosa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va

Il SUV sportivo della Stella tra prova su strada e consumi reali
Mercedes-AMG GLB 2025 – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è