Nuove Audi S6 e S7, annunciati ufficialmente i prezzi per il mercato italiano
In estate arrivano le nuove sportive di alta fascia di Ingolstadt
Quando si parla di auto, la lettera “S” ha sempre avuto un’influenza decisiva su come ci atteggiamo nei suoi confronti. Dopo i quattro cerchi della casa di Ingolstadt, la “S” ci comunica sportività e dinamicità e le nuove Audi S6 e S7 si propongono di proseguire nella tradizione iniziata ormai più di quindici anni fa. Se l’automobilismo è fatto di emozioni, allora queste due nuove auto promettono di regalarne parecchie, non fosse altro per il cuore pulsante che si ritrovano sotto al cofano, capace di ruggiti da pelle d’oca. La casa tedesca ci tiene spesso nei suoi comunicati stampa a parlare di sobrietà e praticità, elementi che senza dubbio fanno parte dell’intera personalità di queste due vetture, ma quando avrete più di 400 Cv a disposizione, a cosa penserete maggiormente?
Tralasciamo per ora l’aspetto emozionale delle nuove Audi S6 e S7, che di sicuro non si può mettere in dubbio. Proviamo quindi a concentrarci sulle caratteristiche tecniche e, soprattutto, economiche di queste due belve, di cui sono appena stati annunciati i prezzi ufficiali. Partendo dalla S6, per la “modica” cifra di 78.550 € (80.950 per la versione Avant) avremo in dotazione un propulsore davvero notevole: un V8 da 4.0 litri TFSI in grado di sviluppare ben 450 Cv di potenza massima, con 550 Nm di coppia.
Nonostante l’imponenza della vettura, stiamo parlando di un motore con i controfiocchi, che tra l’altro può anche contare sul sistema Cylinder on Demand, in grado di bloccare fino a quattro degli otto cilindri a disposizione per abbassare il più possibile i consumi. Merita una citazione a parte la trazione integrale quattro associata al sistema a doppia frizione con cambio S-Tronic a sette marce. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 km/h nel giro di 4,6 secondi per la berlina, a fronte di un consumo di 9,6 litri ogni 100 km. Davvero niente male considerando di che tipo di auto stiamo parlando. Se, però, avete voglia di qualcosa di ancora più esclusivo, con un aggiunta di poco meno di 9.000 € potrete mettervi al volante di una S7 Sportback, dotata dello stesso motore e in grado di passare a sua volta da 0 a 100 in 4,7 secondi, una differenza impercettibile con la “cuginetta” berlina. Anche i consumi sono quasi uguali (9,7 l/100 km), quindi se il vostro portafoglio è abbastanza largo, oseremmo dire che ci si può benissimo togliere lo sfizio senza paura di esagerare.
Audi S6, S6 Avant e S7 Sportback saranno disponibili nel corso dell’estate.
Seguici qui