Opel Corsa: 40 anni di grandi successi per la piccola del Fulmine

Dal 1982 ad oggi, con l'arrivo della versione 100% elettrica

Il 2022 è un anno di grandi celebrazioni in casa Opel. L’azienda tedesca festeggia i suoi 160 anni di storia, ma c’è anche un modello a cui è legato un importante compleanno: l’Opel Corsa. La piccola del marchio tedesco, infatti, arrivò sul mercato nel 1982, iniziando un cammino di 40 anni di grandi successi, destinato a proseguire.

La nascita del modello

La prima Corsa uscì dallo stabilimento spagnolo di Saragozza nell’autunno 1982 e fu subito premiata dai clienti, per le sue proporzioni compatte e per alcuni elementi sportivi, come i passaruota molto marcati ed un Cx molto basso (0,36). Restò sul mercato per 11 anni, con 3,1 milioni di unità vendute.

Una versione speciale era la Opel Corsa GSi da 100 CV e nella gamma era presente anche una motorizzazione diesel. Alla due porte, nel 1985, si aggiunse anche il popolare modello 5 porte.

Le successive generazioni

Il 1993 segnò l’arrivo della seconda generazione, con cui il marchio tedesco decise di rivolgersi anche al pubblico femminile. Le linee furono molto più arrotondate e morbide, con fari anteriori grandi e tondi che si adattavano perfettamente all’aspetto giovanile della vettura. La Opel Corsa B, inoltre, si allungava di dieci centimetri e l’abitacolo risultava molto più spazioso. Con l’introduzione di elementi di sicurezza di classe superiore, come l’ABS o gli airbag.

Sette anni più tardi arrivò la terza serie, sempre disegnata da Hideo Kodama, con ulteriori 10 centimetri di lunghezza, più spazio all’interno ed una carrozzeria completamente zincata. Il 2006 segnò la separazione tra le versioni tre e cinque porte: dalla quarta generazione, la prima ha uno stile da coupé, mentre la seconda diventa una familiare molto più spaziosa.

La tecnologia e l’elettrificazione

La quinta generazione arrivò nel 2014 e, oltre a superare i 4 metri di lunghezza, aumentò sensibilmente la tecnologia a bordo. Dal volante ed i sedili riscaldabili al climatizzatore automatico, passando per numerosi ADAS ed il sistema di infotainment Intellilink, compatibili con Apple CarPlay ed Android Auto.

La sesta ed attuale serie è stata presentata al Salone di Francoforte 2019 e la grande novità è stata l’arrivo della prima versione 100% elettrica, in cui anche questo modello è entrato nell’era dell’elettrificazione. Portando anche ulteriori novità: dai fari IntelliLux LED Matrix al cruise control adattivo, con una linea del tetto più bassa di 48 mm rispetto alla versione precedente, per dare una maggiore sportività.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach
Auto

Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach

Lo stabilimento di Eisenach trasformato in una modernissima "centrale elettrica" per la produzione del SUV
Opel nei giorni scorsi ha svelato il suo ultimo modello, il nuovo Opel Grandland, durante l’anteprima mondiale presso lo stabilimento