Opel: da 95 anni in Italia, oltre 5 milioni di auto vendute
La casa tedesca ha debuttato in Italia nel 1928 aprendo una filiale a Milano
Opel di recente ha mostrato la sua nuova brand identity a Milano nel nuovo spazio di Stellantis&You di via Gattamelata. Proprio a Milano ben 95 anni fa la casa automobilistica tedesca faceva il suo debutto nel nostro paese aprendo la prima filiale. In seguito poi furono alcuni concessionari importatori come ad esempio il gruppo Motori Roma a portare in Italia le auto del marchio tedesco. A partire dagli anni ’50, in seguito all’esplosione della motorizzazione di massa per effetto del boom economico, Opel avvertì l’esigenza di essere presente nel nostro paese in maniera diretta.
Opel festeggia i 95 dal suo debutto in Italia
L’avvio delle attività dirette di Opel in Italia coincise con l’inizio della commercializzazione di due modelli che hanno fatto la storia della casa automobilistica tedesca. Ci riferiamo alla Kadett e alla Rekord. Kadett In particolare contribuì non poco all’affermazione della nuova società nel mercato auto italiano. Il successo di questa auto nel nostro paese fu così grande che nel 1964 la casa tedesca decise di ambientare in parte la nuova campagna pubblicitaria della vettura proprio nel nostro Paese.
Il primo anno di attività diretta di Opel in Italia si chiuse con 17.775 autovetture consegnate. Nel frattempo la casa tedesca si trasferì a Roma, in Piazzale dell’Industria 40, nel quartiere EUR, luogo che è stato la sede della società per quasi 50 anni. Altro anno molto importante per il marchio di Russelsheim fu il 1970 quando per la prima volta l’azienda superò quota 50 mila unità immatricolate nel nostro paese.
Opel sempre negli anni ’70 inizò a dedicarsi anche al mondo del rally che soprattutto negli anni ’80 hanno portato numerose vittorie alla casa automobilistica. Nel 1989 le vendite del produttore teutonico hanno superato per la prima volta quota 100 mila mentre nel 1997 per la prima volta Opel con oltre 200 mila immatricolazioni è risultata essere la marca estera con più vendite nel nostro paese. Dal 1928 ad oggi oltre 5 milioni di veicoli di questo marchio sono stati venduti nel nostro paese. La casa tedesca oggi ha sede a Torino, in Via Plava 80.
Seguici qui