Opel Grandland X Hybrid 4: trazione integrale e ibrido plug-in

Opel Grandland X Hybrid 4: le caratteristiche dell'ibrido

Opel Grandland X Hybrid 4: trazione integrale e ibrido plug-in

Opel Grandland X Hybrid 4 è il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale del marchio tedesco. Da un punto di vista strettamente tecnico, Opel Grandland X Hybrid 4 è dotato di un’unità termica e di due motori elettrici che insieme assicurano una potenza pari a 300 cv.

Più nello specifico, l’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti, mentre il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità rende Opel Grandland X Hybrid 4 a trazione integrale.

Trattandosi di un veicolo plug-in, quindi ricaricabile “con la spina”, Opel Grandland X permette di abbattere le emissioni, i consumi e i costi, attraverso l’opportunità di sfruttare la modalità totalmente elettrica o quella ibrida.

In modalità elettrica, viene utilizzata solo la carica della batteria. In questo caso la trazione è assicurata dai motori elettrici e l’autonomia è di 59 km secondo il ciclo di prova WLTP. La modalità ibrida consente di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo, alternando nel migliore dei modi il funzionamento del motore termico e dei motori elettrici. La modalità Sport unisce la potenza del motore termico con quella dei motori elettrici, per una potenza di sistema pari a 300 cv.

Oltre a tutto ciò non vanno dimenticate la funzione e-Save, che permette di conservare l’energia accumulata nella batteria per poter essere poi utilizzata nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici, e la frenata rigenerativa in grado di catturare l’energia cinetica prodotta nella fase di decelerazione, per trasformarla poi in energia elettrica.

I consumi dichiarati dalla Casa si attestano sui 1,4 litri per 100 km nel ciclo misto, secondo il ciclo WLTP corrispondenti a emissioni di 37 g/100km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)