Opel Kadett City: i 50 anni della versatile berlina per giovani famiglie [FOTO]
Lanciata nel 1975 la pratica compatta dal design sportivo antesignana dell'attuale Astra
Quest’anno la Opel Kadett City festeggia i 50 anni. Era infatti il 1975 quando la variante berlina a tre porte della Kadett C veniva lanciata sul mercato dalla Casa tedesca. Modello di successo che ha svolto un ruolo importante nel consolidamento della tradizione delle compatte del Fulmine, la Opel Kadett City è stata un modello cult della mobilità urbana della sua epoca.
Spazio e praticità per tutti i giorni in soli 3,9 metri
Grazie al design compatto e sportivo, all’ampio e pratico portellone posteriore e ad abitacolo spazioso e confortevole, la Kadett City rappresentava un risposta concreta alle esigenze di giovani famiglie e lavoratori pendolari. Arrivata due anni dopo il lancio della Kadett C, che offriva già da diverse versioni, la variante City, lunga solo 3,9 metri, completò la gamma con una vettura agile e flessibile, adatto sia all’uso quotidiano che al tempo libero. Tra le caratteristiche più apprezzate della Opel Kadett City c’erano la facilità di carico fornita dal suo portellone e la versatilità garantita dallo schienale posteriore ribaltabile che permetteva di aumentare la capacità del bagagliaio. Per quanto riguarda i motori, i clienti potevano scegliere fra due opzioni a benzina: 1.0 e 1.6 litri, con la variante più potente che toccava i 157 km/h di velocità massima.
L’eredità raccolta da Astra
Mezzo secolo dopo il lancio della Kadett City, in casa Opel l’eredità della gamma di compatte è stata raccolta dalla Opel Astra che oggi incarna quelle stesse virtù di sportività e praticità, proponendosi nelle varianti di carrozzeria cinque porte e station wagon. L’attuale Opel Astra, come allora la Kadett City, viene incontro a esigenze di mobilità differenti offrendo la libertà di scegliere fra diverse motorizzazioni all’insegna dell’efficienza: ibrido con tecnologia a 48 V, ibrido plug-in con motore benzina ed elettrico.
Seguici qui