Peugeot 205 compie 40 anni: la casa del Leone fa festa

Il 24 febbraio 1983, Peugeot ha rivoluzionato il mercato con il lancio della 205

Peugeot 205 compie 40 anni: la casa del Leone fa festa

Peugeot 205 è uno dei modelli più famosi tra quelli che hanno fatto parte della gamma della casa automobilistica del Leone nel corso della sua lunga storia. Proprio oggi la vettura festeggia 40 anni. Era esattamente il 24 febbraio 1984 il giorno in cui l’auto ha debuttato segnando l’inizio di una nuova era nella storia della casa francese.

Oggi Peugeot 205 festeggia i suoi primi 40 anni

La storia di questa auto è legata in maniera indissolubile alla figura di  Jean Boillot. Membro del Consiglio d’amministrazione del marchio a fine anno ’70, in un momento assai difficile per la casa automobilistica del Leone, fu lui a proporre il lancio di una nuova utilitaria che fosse molto più di una city car ma che fosse un veicolo perfetto per essere utilizzato per ogni esigenza.

Peugeot 205 in fase di sviluppo portava il nome in codice di M24 in quanto aveva il compito di sostituire la Peugeot 104 ma ampliando la platea dei possibili clienti. L’auto oltre che in Francia venne prodotta anche a Somaca in Marocco. Proprio in terra d’Africa avvenne la sua presentazione ufficiale. Questa auto per Peugeot ha rappresentato da un punto di vista estetico un vero e proprio momento di svolta.  Infatti mentre le precedenti auto di Peugeot erano state disegnate da Pininfarina, la Peugeot 205 è un progetto degli stilisti interni guidati da Gérard Welter.

 

Peugeot 205

Peugeot 205 dunque ha dato il via ad alcune caratteristiche di design che poi successivamente abbiamo ritrovato in tutti i successivi modelli della casa francese. Ci riferiamo in particolare alla calandra a barre orizzontali e la fascia tra i fari posteriori. Per quanto riguarda gli interni, furono realizzati da un famoso designer, Paul Bracq, allora membro dello Studio di Peugeot. La vettura compatta ma spaziosa, pratica con il suo portellone, efficiente ed economica ha rappresentato dunque l’ingresso della casa transalpina nell’era moderna.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)