Peugeot 9X8: sulla scia di una tradizione vincente, quella del Leone nel motorsport

L'ambizione di rimpolpare un ricco e glorioso palmarès

Peugeot 9X8: sulla scia di una tradizione vincente, quella del Leone nel motorsport

La Peugeot 9X8 che s’appresta a debuttare nel Campionato del Mondo FIA WEC il 10 luglio alla 6 ore di Monza è chiamata a dimostrarsi all’altezza della gloriosa tradizione del Leone nel motorsport. La storia tra Peugeot e le competizioni motoristiche è costellata di successi e vittorie di prestigio che hanno caratterizzato intere epoche facendo di Peugeot Sport un vero e proprio punto di riferimento per chi ambisce a ottenere risultati importanti nel motorsport.

L’affinità principale e più immediata della Peugeot 9X8 non può che basarsi sull’esperienza di Peugeot nelle gare endurance, dove il Leone si affaccia sul finire degli anni ottanta progettando la Peugeot 905 col chiaro obiettivo di andare alla conquista della 24 Ore di Le Mans, gara vinta dal Leone per due anni di fila, nel 1992 e nel 1993. A questo doppio successo targato 905 si aggiunge, qualche tempo dopo, nel 2009, la terza vittoria del Leone alla 24 Ore di Le Mans con la Peugeot 908.

Sul solco di quanto fatto in passato da 905 e 908, la Peugeot 9X8 spera di poter lasciare anch’essa il segno nel ricco palmarès di Peugeot Sport. Un palmarès che va ben oltre le competizioni endurance, con buona parte delle vittorie sportive del Leone che sono concentrate nelle gare rally. Vero e proprio mattatore nelle competizioni rally degli ultimi decenni, Peugeot Sport nella sua storia ha collezionato fin qui: 5 titoli WRC Costruttori; 4 titoli WRC Piloti, 3 International Rally Challenge e 3 Campionato europeo rally. A ciò si aggiunge il dominio in lungo e in largo dettato nei campionati nazionali di rally in Francia, con 9 vittorie totale conquistate, e in Italia, dove i titoli vinti sono stati 10.

La capacità di arrivare davanti a tutti di Peugeot Sport ha sconfinato anche in altre competizioni come raccontano le 7 vittorie del Leone alla Dakar, il successo al Rallycross del 2015, le tre affermazioni nella gara di velocità in salita di Pikes Peak e le tre vittorie, che rimandano a oltre un secolo fa, che Peugeot ottenne alla 500 Miglia di Indianapolis nel 1913, 1916 e 1919.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)