Peugeot iOn al Tree Light, la grande festa dell’energia per il Fuorisalone di Milano

La mobilità sostenibile è uno dei principali argomenti all’ordine del giorno per amministrazioni cittadine e case automobilistiche. In occasione del Fuorisalone 2011 di Milano Peugeot, in collaborazione con a2a, ha organizzato la Tree Light, la grande festa dell’energia che si terrà fino al prossimo 17 aprile alla Casa dell’Energia AEM di Piazza Po.

Stiamo parlando di una grande mostra dedicata a tutte le forme di energia rinnovabile, da quelle più conosciute come la solare fino ad altre meno note, ma altrettanto efficaci e rispettose dell’ambiente, come il magnetismo e il calore. All’interno della Casa dell’Energia sono stati realizzati diversi esperimenti interattivi, che spiegheranno in modo chiaro e diretto le varie funzioni dei nuovi sistemi ad adulti e bambini.

La serata inaugurale è stata allietata da un grande spettacolo di luci e musica, oltre che dalla Peugeot iOn, la rappresentazione fisica della mobilità compatibile secondo il marchio francese. Si tratta di un veicolo al 100% elettrico, quindi ad emissioni zero. Nonostante l’attuale tecnologia non permetta ancora di dare a queste auto un prezzo inferiore alle normali a combustione, le soluzioni contenute al suo interno sono la vera strada per il futuro dell’automotive. Questo perché il motore elettrico permette l’eliminazione di numerosissimi componenti del motore originale, che diventano praticamente inutili. Già da ora, comunque, il rifornimento è super economico: la casa francese garantisce che 100 km di percorrenza vengono a costare meno di 2 €.

A2a ha già provveduto ad installare diversi punti di rifornimento elettrico, dotati di prese elettriche compatibili sia con il nuovo standard europeo, sia con quello per le vecchie auto elettriche e i motorini, in tutto il capoluogo meneghino e anche nella città di Brescia. Al momento a Milano sono presenti 32 colonnine di ricarica, per un totale di 64 postazioni (due per colonnina). E per chi ancora si preoccupa del tempo occorrente anche solo per una ricarica veloce (almeno 30 minuti), basta ricordare che è solo un leggero cambio di abitudini. La Peugeot iOn può tranquillamente fare il suo lavoro da city car per tre giorni senza necessitare di ricarica e, comunque, basta attaccarla la sera appena arrivati a casa per avere un veicolo sempre pronto e assolutamente non inquinante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Peugeot iOn a spasso nel traffico di RomaPeugeot iOn a spasso nel traffico di Roma
Ecologia

Peugeot iOn a spasso nel traffico di Roma

L'elettrica che risolve i problemi degli automobilisti
Una Peugeot iOn tra le strade della capitale per districarsi con agevolezza invidiabile tra blocchi alla circolazione, targhe alterne, strisce blu,