Pirelli: la tecnologia Cyber Tyre premiata come la più innovativa 2025

"Una tecnologia fondamentale per il futuro"

Pirelli: la tecnologia Cyber Tyre premiata come la più innovativa 2025

Un riconoscimento importante per Pirelli. L’azienda italiana di pneumatici ha ricevuto il titolo di V2X Innovation of the Year per la tecnologia Cyber Tyre, agli AutoTech Breakthrough Awards 2025. Si tratta di un premio, promosso dalla piattaforma di intelligence Tech Breakthrough, che premia le realtà e i servizi più innovativi nel settore della tecnologia automotive.

“Questo riconoscimento sottolinea il valore di Cyber Tyre, che conferisce al pneumatico un nuovo ruolo nella rivoluzione che sta vivendo la mobilità – sono le parole di Piero Misani, CTO di Pirelli – Nei Software-Defined Vehicles (SDV), la disponibilità di dati precisi in tempo reale è fondamentale. Il sistema è già stato adottato nei veicoli di alta gamma”.

Una tecnologia fondamentale per il futuro

Il premio è stato ottenuto perché “Cyber Tyre è una tecnologia fondamentale per il futuro della mobilità intelligente, che comprende la guida autonoma, i veicoli connessi e la digitalizzazione delle infrastrutture. Integrando l’intelligenza direttamente nel pneumatico, Pirelli Cyber Tyre rende più sicuri i sistemi di trasporto, oltre che sostenibili e basati sui dati”.

Come funziona Cyber Tyre

La tecnologia Cyber Tyre rileva, grazie ai sensori posizionati all’interno del battistrada, i parametri principali degli pneumatici, come pressione, temperatura, battistrada e carico. Questi dati, elaborati da algoritmi Pirelli, vengono trasmessi a un’unità di controllo che ottimizza i sistemi elettronici del veicolo, come ESP, ABS e controllo della trazione, migliorando la sicurezza e l’esperienza di guida.

Oltre alle funzionalità in-car, Cyber Tyre abilita la comunicazione V2V (Vehicle-to-Vehicle) e V2I (Vehicle-to-Infrastructure), contribuendo allo sviluppo delle smart road e delle smart city, dove i dati raccolti contribuiscono alla pianificazione della mobilità urbana e della manutenzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)