Pirelli P Zero: torna l’iconico primo modello, in edizione limitata
Debuttò nel 1985, sulla Lancia Delta S4 Stradale
Gli pneumatici Pirell P Zero compiono 40 anni, dall’esordio del 1985 sulla Lancia Delta S4 Stradale. Per celebrare questa importante ricorrenza, l’azienda milanese ha deciso di presentare una riedizione di questo modello, in edizione limitata a 40 set. Riproponendo anche gli elementi innovativi che hanno caratterizzato il debutto.
La storia del P Zero
Entrando più nel dettaglio, la linea P Zero venne lanciata nel 1985, sulla versione omologata per strada dell’iconico modello da rally Lancia Delta S4 Gruppo B, cioè la ‘Stradale’. Il successo è stato immediato, migliorando ed evolvendosi nel corso di questi quarant’anni, fino ad arrivare all’attuale quinta generazione. Tra le caratteristiche del nuovo pneumatico, handling e frenate ridotte ottenute grazie a tecniche di sviluppo virtuale e all’intelligenza artificiale.
La riedizione
Ora arriva questa edizione limitata rievocativa dell’iconico pneumatico del debutto. Si distingue per un aspetto del tutto simile a quello dell’epoca, ma è realizzato con materiali e tecnologie moderne, per poter garantire la massima sicurezza, oltre a quel sapore vintage.
Parlando dei dettagli tecnici, il rivisitato P Zero originale presenta un unico battistrada che combina le tre anime del pneumatico racing: la spalla interna intagliata, come i pneumatici per le gare sul bagnato, così da garantire grip anche in caso di pioggia; la spalla esterna che ricorda i pneumatici slick per offrire aderenza su asciutto; la parte centrale del disegno che riprende i concetti del pneumatico intermedio e funge da punto di equilibrio tra le due aree esterne.
Seguici qui