Porsche 911 Carrera S Endurance Racing Edition: dedica all’alta sportività [VIDEO]
Firmata dal reparto Exclusive
La livrea richiama i colori della vettura LMP1 919 Hybrid, vincitrice alla 24 Ore di Le Mans. Un omaggio alla tradizione vincente di Porsche nella gare Endurance. Parola che ritorna nel nome di questa 911 Carrera S Endurance Racing Edition, firmata dalla divisione Exclusive della casa.
Da quanto emerso, si tratta di una serie limitata a soli 239 esemplari, di cui 18 destinati al mercato italiano a una cifra di partenza di 149.691,56 Euro. La vettura, mostrata di recente in Italia al Circuito del Mugello, come documentato in questo articolo, presenta una livrea dai cromatismi ricercati e contrastanti, definiti grazie a un uso mirato di toni chiari e scuri. Sulla parte alta spicca la scritta “Porsche Intelligent Performance”, estesa dal cofano al tetto (interrotta solo dalle superfici vetrate), che culmina in spesse fasce nere sulla zona posteriore. Si notano anche altre bande oscure o chiare, collocate sui fianchi, che terminano con un motivo sportivo che suggerisce i segmenti di una bandiera a scacchi.
Tecnicamente e stilisticamente, il modello presenta la medesima dotazione disponibile per un esemplare aggiornato di 911 Carrera S. I gruppi ottici anteriori arricchiti da luci LED a quattro punti, i fari posteriori dal motivo luminoso tridimensionale, così come il design complessivo, non si differenziano dal modello conosciuto. Sono segnalati tra le altre cose: uno scarico sportivo a doppio terminale, un pacchetto Sport Chrono, tettuccio ad apertura elettrica, dettagli specifici interni modellati da Porsche Exclusive e cerchi sportivi scuri da 20 pollici.
La potenza, proposta sempre da un’unità motrice collocata posteriormente a sbalzo, è originata da un propulsore sei cilindri boxer bi-turbo da 3.0 litri. Questo cuore è capace di sviluppare una spinta di 420 cavalli e 500 Nm di coppia massima, permettendo all’auto di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (o 4,1 se si adotta una trasmissione PDK) e raggiungere i 308 km/h di velocità massima (oppure leggermente meno, 306 km/h, se è presente un cambio PDK nella dotazione).
Video: Porsche
Seguici qui