Porsche 911, le ultime versioni speciali

C’è ancora posto per una qualche versione speciale dell’attuale generazione di Porsche 911, prima dell’arrivo della nuova variante (che in fabbrica si chiamerà 991, pare), che debutterà durante l’anno venturo? Pare proprio che, si, ci sia lo spazio necessario per sviluppare due declinazioni inedite: una si chiamerebbe Porsche 911 Speedster e l’altra potrebbe essere una speciale edizione di Porsche 911 GT3 RS. Entrambe sarebbero già in fase di sviluppo e per entrambe sarebbero già disponibili le indiscrezioni di rito. Leggiamole, nel dettaglio.
Sembra che il costruttore teutonico di Zuffenhausen voglia realizzare una versione speciale e limitata di Porsche 911 GT3 RS, a sua volta allestimento esclusivo della versione GT3. A questa declinazione specifica sarebbe riservato un nuovo propulsore 4,0 litri benzina (che potrebbe essere dotato di iniezione diretta del carburante), in grado di erogare 500 cavalli (tanti quanti la versione Turbo, che, tuttavia, viene equipaggiata con un motore 3,8 litri V8).
L’allestimento Porsche 911 GT3 RS tradizionale, invece, viene equipaggiato con un propulsore 3,8 litri sei cilindri in linea (differente, dunque, dal motore di Porsche 911 Carrera S, Porsche 911 4S, Porsche 911 Targa 4S, Porsche 911 Turbo e Porsche 911 Turbo S), che fornisce al pilota 450 cavalli, 15 aggiuntivi rispetto alla versione GT3 tout court e 50 in meno rispetto all’edizione speciale in programma.
A questa edizione speciale, che potrebbe arrivare entro la prima metà dell’anno venturo, in soli 500 esemplari, Porsche affiancherebbe il non-plus-ultra dei piani bassi della gamma: dopo Carrera GTS, presentata durante la scorsa settimana, sarebbe già pronta la nuova Porsche 911 Speedster. Lo sviluppo sarebbe già talmente avanti, che la produzione partirà dal prossimo novembre. É probabile che la casa automobilistica Porsche scelga, ancora una volta, il Salone di Parigi per la presentazione ufficiale di 911 Speedster, o, in alternativa, il Salone di Los Angeles.
Seguici qui