Porsche Boxster e Cayman, confermato il boxer quattro cilindri per la prossima generazione

Più piccolo, ma non meno prestazionale

Porsche Boxster e Cayman - Nuovo esempio di downsizing ci proviene da Stoccarda: il marchio con la Cavallina sarà pronto a lanciare il suo quattro cilindri sulle future sportivette entry-level
Porsche Boxster e Cayman, confermato il boxer quattro cilindri per la prossima generazione

Porsche e il motore boxer è una storia d’amore che va avanti da decenni e decenni ormai. Tuttavia questa volta non si tratta del solito sei cilindri: Matthias Müller, capo di Porsche, ha di recente confermato che il duo Boxster e Cayman sarà dotato di un flat 4 quando arriverà il momento di voltare pagina e passare alla nuova generazione.

Durante un’intervista rilasciata ai nostri colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, Matthias ha comunicato che Porsche “continuerà nella sua strategia di downsizing” e progetteranno quindi un quattro cilindri boxer benzina che muoverà le future Boxster e Cayman. Il boss della Cavallina ha poi aggiunto che il motore sarà in grado di erogare “fino a 400 cv”, ma ovviamente questo riferimento non sarà disponibile sul modello di base, bensì ce lo aspettiamo su una variante GTS o persino una più esasperata.

Porsche ha già confermato che il crossover compatto Macan riceverà un motore quattro cilindri benzina “nel corso del 2014, forse a fine anno.” Il marchio teutonico ha anche creato un motore V4 turbo sulla corsaiola 919 Hybrid che lavora insieme ad un motore elettrico montato sull’asse anteriore.

Due cilindri in meno potrebbero sembrare un passo indietro, ma la configurazione rimarrà boxer e quindi lo spirito ne uscirà integro. L’ultima volta che Porsche aveva utilizzato un motore quattro cilindri fu nel 1995 con la sua 968. Auguriamo una sorte migliore alle Boxster/Cayman del futuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)