Porsche Macan: la versione termica uscirà dal mercato europeo

A causa delle nuove normative sulla sicurezza informatica

Porsche Macan: la versione termica uscirà dal mercato europeo

La Porsche Macan con motore termico saluterà l’Europa dalla primavera 2024. La casa tedesca, che voleva allungare la vita alla versione ICE, si vede quasi costretta ad interrompere le vendite nel mercato continentale per via delle nuove normative sulla sicurezza informatica. Il SUV sarà disponibile così solo nella nuova versione elettrica.

I motivi

Come dicevamo, sono informatici i motivi della decisione del marchio di Zuffenhausen. Il prossimo 1° luglio entreranno in vigore le nuove rigide norme sulla sicurezza informatica nell’Unione Europea e l’attuale Macan, sviluppata ben prima del delineamento di questi requisiti, non le rispetta. E non è economicamente vantaggioso per Porsche allenarla. Così uscirà dal mercato europeo, mentre continuerà ad essere venduta nel resto del mondo, incluso il Nord America, almeno fino al 2026.

“L’attuazione della direttiva non richiede solo adeguamenti tecnici, ad esempio nelle centraline, ma modifica anche radicalmente i processi nella fase di sviluppo – ha affermato un portavoce ad Automobilwoche – Ad esempio, in futuro i sistemi di gestione della sicurezza informatica dovranno essere sviluppati e certificati”.

Il modello più venduto in Europa

Non è stata una decisione semplice, quella dei vertici del marchio tedesco, visto che la Macan è il modello più venduto di Porsche nel Vecchio Continente. Un SUV di successo, entrato nel mercato nel 2014 ed aggiornato successivamente in due occasioni, nel 2019 e nel 2021. Ora resterà solamente la nuova versione 100% elettrica, il cui debutto è atteso nel corso dell’anno prossimo, con un successivo arrivo sul mercato. Verrà prodotta sempre nello stabilimento tedesco di Lipsia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)