Porsche Macan, nuove informazioni sul SUV medio della Cavallina

Arriverà nel 2013

La nuova Porsche Macan sarà un prodotto che attingerà senza risparmiare dallo sconfinato scaffale del Gruppo Volkswagen e che quindi sarà contraddistinta da vistosi legami "tecnici" con altri modelli della società, primo fra tutti Audi Q5. Tutte le informazioni su questo SUV in fase di sviluppo le trovate qui di seguito
Porsche Macan, nuove informazioni sul SUV medio della Cavallina

Porsche Macan è il SUV che il costruttore della Cavallina sta preparando in questi mesi per affiancare Porsche Cayenne e per incrementare il proprio regime di vendite annuale: una vettura di medie dimensioni (sarà lunga circa 4,6 metri, larga circa 1,89 metri e alta circa 1,65 metri), fortemente desiderata dai manager, che nascerà da un collage di componentistica del Gruppo Volkswagen e di tradizione Porsche. Un altro modello pesantemente commerciale, il terzo dopo Porsche Panamera e Porsche Cayenne (è un caso che la produzione sia stata prevista nello stesso stabilimento di Lipsia dove già vengono realizzate proprio Cayenne e Panamera?). Arriverà nel corso del prossimo anno: ecco alcune informazioni.

La nuova Porsche Macan sarà realizzata sulla nuova piattaforma a motore longitudinale del Gruppo Volkswagen, destinata ai modelli di maggiori dimensioni di tutta la propria flotta e battezzata MLB (la stessa che sarà sfruttata dalla nuova generazione di Audi Q5, tra alcuni anni); la vettura della Cavallina sarà proposta quindi con trazione anteriore o con trazione integrale. Qualche precisazione in merito alla meccanica: stando alle indiscrezioni, i tecnici Porsche hanno scelto per Macan sospensioni posteriori multi-link, un differenziale centrale Torsen, un sistema elettronico di Torque Vectoring per l’assale posteriore, trasmissioni a sette marce manuale o robotizzata doppia frizione PDK, sospensioni specifiche con componentistica esclusiva, uno sterzo elettromeccanico figlio e frutto dell’esperienza dell’azienda. Quindi, il SUV, che pure è parente stretto dei cugini Audi, avrà caratteristiche proprie progettate pensando al cliente Porsche e alla tradizione del brand.

Secondo le chiacchiere, Porsche Macan sarà approssimativamente offerta con queste motorizzazioni: un propulsore 2,0 litri diesel a quattro cilindri da circa 190 cavalli, un propulsore 2,0 litri benzina sovralimentato a quattro cilindri da circa 220 cavalli, il propulsore 3,6 litri V6 benzina aspirato di Porsche Panamera da circa 300 cavalli, un inedito motore 3,0 litri V6 benzina twin-turbo da circa 380 cavalli, il 3,0 litri diesel V6 da circa 250 cavalli e il 3,0 litri V6 twin-turbo diesel da 313 cavalli (quest’ultimo è ancora attorniato da pesanti dubbi). A questi propulsori si aggiungerà, probabilmente, anche una meccanica ibrida, sorella di quella di Audi Q5 Hybrid. Una gamma – quella qui prospettata – molto ampia ed eterogenea (che comprende anche motori a quattro cilindri, per molto tempo inesistenti nel mondo Porsche), che potrebbe permettere (se confermata) a Porsche Macan di essere adatta ad un grande bacino d’utenza. Ovviamente, al fianco di queste motorizzazioni saranno proposti tutti i più moderni sistemi di sicurezza e dispositivi ecologici dello scaffale del Gruppo Volkswagen.

La nuova Porsche Macan sarà contraddistinta da un design molto grintoso e vivace, muscoloso e deciso, e sarà dotata di un corpo atletico, meno rigido di quello di Audi Q5.

BMW X3, Mercedes GLK, Volvo XC60 sono avvisate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)