Porsche Panamera 2013, anteprima ufficiale del nuovo facelift diesel per Francoforte
Arriva da Ingolstadt un potente V6 da 3.000 cc
Una Porsche con un pulsante cuore Audi. Potremmo riassumere così la nuova versione diesel del facelift della Panamera che verrà lanciato al prossimo Salone di Francoforte, in quanto sotto al cofano di questa affascinante sportiva troveremo proprio un motore a gasolio sviluppato dalla casa dei quattro cerchi, nello specifico un performante V6 da 3.000 cc.
Naturalmente, però, la casa di Zuffenhausen non poteva semplicemente limitarsi a questo e perciò i tecnici si sono messi al lavoro per riuscire a fornire alla vettura una potenza e delle prestazioni all’altezza del prestigioso marchio. Ecco allora che il diesel di Ingolstadt è stato aggiornato e ora può vantare una potenza massima di 296 CV, disponibile ad un regime di 4.000 giri. La coppia, dal canto suo, arriva ora a quasi 480 Nm, disponibile ad un regime compreso tra i 1.750 e i 2.500 giri. La dotazione tecnica è poi completata da una versione riveduta e corretta della trasmissione a trazione posteriore della casa, associata ad un cambio ZF automatico a otto velocità e allo speciale “torque vectoring system” della casa, che agisce come un differenziale autobloccante elettronico per fornire una maggiore trazione. Il risultato in termini di prestazioni è davvero di prim’ordine, in quanto lo scatto da 0 a 100 km/h viene abbassato di quasi un secondo rispetto al modello precedente, toccando i 6 secondi netti. La velocità di punta viene a sua volta aumentata, arrivando a circa 260 km/h. Nonostante questo aumento di prestazioni, la casa tedesca ha comunque confermato come consumi ed emissioni nocive non siano aumentate, almeno secondo i dati ufficiali. Porsche, infatti, afferma che nel ciclo combinato la nuova Panamera diesel possa percorrere fino a 18,7 km con un litro di gasolio, mentre la CO2 emessa dal sistema di scarico arriva a 169 g/km, vale a dire circa 3 grammi in meno rispetto al passato.
Da un punto di vista stilistico, non ci sono novità. La Panamera è stata recentemente sottoposta ad un efficace restyling, che ne ha modificato le linee rendendole più sinuose e, al tempo stesso, più moderne. Nessun bisogno di ritoccare ulteriormente il progetto. Anche perché questo motore potrebbe già essere una ragione più che sufficiente per trovare estremamente interessante la sua presenza a Francoforte la prossima settimana.
Seguici qui