Porsche Panamera MY 2017: avvistata la prossima generazione al Nürburgring [FOTO SPIA]
Potrebbe pesare 100 kg in meno rispetto all'attuale
Porsche Panamera MY 2017 – Un veicolo impiegato nei test della prossima generazione della Porsche Panamera è stato avvistato sul tracciato del Nürburgring, e nuove indiscrezioni emergono sulla futura vettura di Stoccarda.
Rispetto all’attuale Panamera, rinfrescata nel design lo scorso anno, la versione attesa nel 2017 potrebbe pesare anche 100 kg in meno, grazie all’utilizzo di diversi materiali specifici come acciaio ad alta resistenza, materiali compositi e alluminio. Inoltre, la futura Panamera sarebbe sviluppata sulla piattaforma modulare del gruppo Volkwagen MSB, impiegata probabilmente per altre vetture del marchio Porsche come la futura 911, grazie alla versatilità che consentirebbe anche una diversa collocazione del motore, o su altre auto come la prossima Bentley Continental.
La gamma motori non dovrebbe mutare, ma si possono ipotizzare miglioramenti in termini di potenza ed efficienza per alcune versioni. Un motore V8 potrebbe essere inserito, ad esempio, nel cofano della prossima Panamera Turbo, a differenza dell’altra variante V6 bi-turbo già adottata per l’attuale Panamera S. Tra le altre indiscrezioni che emergono, potrebbe non essere disponibile sulla prossima generazione un cambio manuale da abbinare alle motorizzazioni, a differenza di trazione integrale e passo allungato che resterebbero come optional. Sarebbe previsto anche un modello ibrido plug-in, migliorato in diversi aspetti rispetto alla Panamera S E-Hybrid.
Lo stile non dovrebbe essere completamente stravolto, ma i designer potrebbero riproporre alcuni concetti già sviluppati sulla Panamera Sport Turismo concept, mostrata nel 2012. Il design potrebbe dunque apparire più disteso e profilato, arricchito da dettagli estetici e probabili modifiche al disegno dei gruppi ottici e di frontale e posteriore. Ma il concetto complessivo del modello non dovrebbe essere modificato.
Seguici qui