Previsioni traffico e meteo 26-28 settembre: tra sole e piogge
Pochi spostamenti, oggi c'è uno sciopero aereo

Primo weekend di autunno, con un meteo piuttosto instabile e temperature ormai più fresche, così come gli spostamenti sono ridotti, con l’addio alla bella stagione e la ripresa a pieno regime delle scuole in tutte le regioni. Oggi attenzione a chi si deve spostare in aereo, visto che è previsto uno sciopero che mette a rischio i voli in tutta Italia, fino alle 23.59 di questa sera.
Le previsioni del traffico
Come dicevamo, è terminato il classico periodo delle gite fuoriporta dei fine settimana, anche se non c’è da escludere qualche possibile disagio questa sera in uscita dalle grandi città e domenica pomeriggio/sera in senso inverso. Però il grande traffico si è chiuso e, in attesa della stagione sciistica e dei mercatini natalizi, ora inizia il periodo storicamente con meno spostamenti.
Già da qualche settimana sono anche ripresi a pieno regime i cantieri su strade e autostrade, mentre il blocco dei mezzi pesanti in autostrada è ridotto a quello classico domenicale, dalle 7 alle 22. Oggi c’è lo sciopero di tutte le categorie del trasporto aereo, dopo i disagi per lo sciopero generale di lunedì scorso, con voli a rischio e fasce di garanzia fino alle 10 in mattinata e poi alle 18 alle 21.
Le previsioni meteo
Il clima è tipicamente autunnale, con meteo instabile per il fine settimana. Oggi sono previste piogge sparse nelle regioni settentrionali, mentre domani il maltempo colpirà soprattutto la Sicilia e la Calabria. Domenica sarà un po’ più soleggiato sul nostro Paese, ma resterà il rischio di alcune perturbazioni sul versante adriatico, in particolare nelle regioni centrali e meridionali.
Le temperature sono ormai più fresche, anche se con differenze tra Nord e Sud. Le minime si aggireranno attorno ai 15 gradi, con qualche picco verso quota 20° nelle regioni meridionali e fino a 10-11° in quelle settentrionali. Le massime faticheranno a raggiungere i 20 gradi al Nord, mentre saranno attorno a 25-26° al Sud. Domenica ci sarà un graduale rialzo.
Seguici qui