Prezzi benzina: proseguono gli aumenti sulla rete italiana

Il costo della benzina al servito si riavvicina ai 2 euro/litro

Prezzi benzina: proseguono gli aumenti sulla rete italiana

È un giugno non particolarmente positivo sul fronte prezzi carburanti in Italia. Infatti, è da qualche settimana che sono tornati i rialzi sui costi di benzina e diesel ai nostri distributori, dopo alcuni mesi di calo. Non si tratta di una risalita paragonabile a quella dei momenti peggiori, ma comunque non un buon segno per le tasche degli italiani.

I prezzi di venerdì 23 giugno

Entrando nel dettaglio, utilizzando la consueta elaborazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina in modalità self è di 1,854 euro al litro, mentre il costo del diesel è di 1,693 €/l. Qualche settimana fa, più di un distributore italiano aveva prezzi inferiori a 1,8 €/l per la verde e di 1,6 euro al litro per il gasolio.

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,991 euro/litro, riavvicinandosi alla soglia dei 2 euro al litro, mentre la media del diesel servito è 1,834 euro/litro. I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,731 e 0,749 euro/litro (no logo 0,711), con il prezzo medio del metano che si colloca tra 1,438 e 1,553 (no logo 1,473).

Le previsioni

Le quotazioni internazionali sono andate abbastanza in saliscendi nell’ultima settimana, tornando ieri a calare, dopo gli aumenti precedenti. Possibile che, nei prossimi giorni, si torni ad una certa stabilità dei prezzi ai distributori italiani. Ma la situazione è abbastanza variabile e potrebbe cambiare dopo il weekend in arrivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)