Renault Clio RS, in arrivo una versione più sportiva?
Più (Renault)Sport che mai
Buone notizie per gli appassionati di RenaultSport: stando a quanto dichiarato da un rappresentate della Losanga, è molto probabile che a breve Renault commercializzi una versione più “hardcore” della sua quarta generazione di Clio RS.
Philippe Klein, il vice presidente di Renault product planning, è consapevole che per la maggior parte dei giornalisti e dei clienti la nuova RS non è “abbastanza selvaggia”. Il rappresentante del marchio francese ha affermato che Renault “ascolterà i suoi clienti” visto che “cambieranno e rivedranno alcuni aspetti col passare del tempo“.
Non sappiamo per il momento se questo vuol dire effettivamente se questo modello avrà un cambio manuale, anche se ci sono probabilità che ciò avvenga visto che le critiche principali mosse nei confronti di questa quarta generazione riguardano principalmente il cambio con palette al volante.
Lo scorso luglio si era parlato di una versione Gordini in grado di erogare ben 230 cv e 285 Nm di coppia massima sempre dallo stesso quattro cilindri 1.6 litri turbo, un incremento di 30 cv e 51 Nm rispetto alla RS di serie. Oltre all’aumento di prestazioni, questa Gordini avrebbe un peso ridotto di 25 kg e un’altezza da terra di -10 mm con il telaio Cup.
Mentre la nuova Clio RS è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi, la Gordini dovrebbe abbassare questo dato a ben 5.9 secondi. Anche la velocità massima dovrebbe aumentare visto che si parla di 250 km/h (230 per la RS attuale).
Seguici qui