Renault, altra accelerazione sull’elettrico: una nuova linea a Cleon

Obiettivo un milione di motori elettrificati entro il 2024

Renault, altra accelerazione sull’elettrico: una nuova linea a Cleon

Renault accelera ulteriormente la sua transizione all’elettrico ed ha annunciato l’inaugurazione di una nuova linea di assemblaggio dei motori a zero emissioni nello stabilimento francese di Cleon. In particolare, verrà prodotto il propulsore della Renault Megane E-Tech, così come in futuro quello della riedizione della Renault 5.

“Cleon è un sito emblematico per Renault ed è l’esempio perfetto della trasformazione industriale del gruppo verso i veicoli elettrici e la sua intera catena del valore – le parole di Jose Vicente de los Mozos, direttore industriale del Gruppo Renault – coinvolgendo i nostri dipendenti, le nostre parti sociali e i nostri stakeholder locali”.

Un investimento di 620 milioni

Il Gruppo Renault ha investito 620 milioni di euro dal 2018 in questo stabilimento per industrializzare i motori 100% elettrici e ibridi del gruppo. Centro di competenza nella produzione di componenti elettrici e meccanici ad alte prestazioni, l’impianto avrà una capacità produttiva di oltre un milione di motori elettrificati all’anno dal 2024, di cui 500.000 elettrici e 510.000 ibridi.

Lo stabilimento di Cleon è stato inaugurato nell’ormai lontano 1958 e, da allora, ha prodotto ben 98 milioni di motori e cambi, di cui 934.459 nel 2021 (per il 34% elettrici). La fabbrica ha oltre 3.200 dipendenti ed ha iniziato a produrre powertrain elettrici dal 2015, con i motori per Renault Zoe, Twingo ZE, Kangoo ZE e Master ZE.

Il nuovo motore

Il nuovo motore elettrico (e-PT-160kW) è stato sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ed equipaggerà i modelli 100% elettrici di Renault, tra cui Megane E-Tech, prodotta dallo stabilimento di Douai all’interno la divisione ElectricCity.

Questo propulsore di nuova generazione, all’avanguardia nell’innovazione, è un motore sincrono a rotore avvolto, una tecnologia su cui il Gruppo Renault fa affidamento da dieci anni, che offre un’efficienza migliore rispetto al motore a magneti permanenti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)