Revisione auto: dal 20 maggio arriva l’attestato

Riporterà tutti i risultati del test ed i chilometri percorsi

Revisione auto - Novità in arrivo: dal prossimo 20 maggio, infatti, le officine autorizzate saranno obbligate a rilasciare un attestato sulla vettura testata. Un’altra novità rilevante riguarda il chilometraggio della vettura: sull’attestato sarà obbligatorio riportare i chilometri effettivi percorsi.
Revisione auto: dal 20 maggio arriva l’attestato

Il prossimo 20 maggio verrà introdotta una novità per le nostre auto: quando verrà effettuata la revisione, le officine e centri autorizzate rilasceranno un attestato sulla nostra vettura, in seguito al controllo tecnico effettuato, con una valutazione complessiva. E’ obbligatorio, come attesta la Direttiva europea (2014/45) e recepita in Italia dal Dm 214/2017, con l’entrata in vigore tra meno di un mese. Non cambiano, invece, le tempistiche della revisione: la prima dovrà essere effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione, successivamente ogni due anni.

Tornando all’attestato, questo riporterà tutti i risultati emersi nel corso del test e conterrà i dati di tutte le prove svolte, che saranno trasmessi anche al Ministero Infrastrutture e Trasporti. Inoltre, i tecnici dovranno esprimere una propria valutazione sulle condizioni del mezzo, dove vengono segnalate le eventuali carenze, suddivise in tre categorie: lievi, gravi e pericolose. Inoltre, sarà indicata la data in cui dovrà essere svolta la successiva revisione. I controlli saranno identici in tutta l’Unione Europea, visto che la direttiva stabilisce anche i metodi di revisione, a cui le officine dovranno attenersi.

Un’altra novità rilevante riguarda il chilometraggio della vettura: sull’attestato sarà obbligatorio riportare i chilometri effettivi percorsi dal veicolo, al momento della revisione. Questo è stato deciso per cercare di complicare la vita a chi manomette i contachilometri, per vendere le auto a prezzi più elevati, dichiarando pochi chilometri percorsi. Per chiudere, questa Direttiva fissa delle regole più severe per il personale che effettuerà il controllo: dovrà “possedere un livello elevato di capacità e di competenze” e dovrà anche partecipare a corsi periodici di aggiornamento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)