Waze ha introdotto in Italia la nuova funzionalità 'Costo Pedaggio'. Grazie a questa feature, infatti, gli utenti della app di navigazione potranno verificare in anticipo quando spenderanno in pedaggio per il loro percorso.
Il pedaggio sulle autostrade in Germania è illegittimo e discriminatorio: è la sentenza della Corte di Giustizia Europea sul ricorso dell'Austria. Il tagliando sarebbe stato pagato solamente dagli automobilisti stranieri.
A Strasburgo i Paesi europei hanno gettato le basi per armonizzare i sistemi di riscossione dei pedaggi dei diversi membri dell'Ue al fine di creare un sistema di telepedaggio unico europeo.
A partire da questa mattina sulla rete autostradale genovese il pedaggio sarà gratuito. La conferma arriva da Autostrade per l'Italia che rimborserà gli automobilisti che nei giorni scorsi hanno pagato il transito sulle tratte in questione.
Approvata la congestion charge, la tariffa consentirà di accedere alle aree semi-centrali della capitale, un qualcosa che si avvicina molto ad un pedaggio anti-traffico. Nasce con l'obiettivo di ridurre il traffico veicolare in ingresso nelle aree centrali.
Roma - Come già avviene a Milano ed in altre città europee, anche nella Capitale si sta parlando di una 'Congestion Charge' nel centro cittadino, cioè un'area a pedaggio di circa 30 chilometri quadrati. Ma non mancano le polemiche.
Telepedaggio europeo - Prossimamente sarà possibile viaggiare con un solo dispositivo sulle autostrade dell'Unione Europea: è stato approvato un dossier dalla Commissione Trasporti per l'arrivo di un sistema unico di telepedaggio nel Vecchio Continente.
Pedaggio autostradale non pagato - Un artigiano di Monza, accusato di insolvenza fraudolenta per non aver pagato il pedaggio autostradale per 79 volte sulla A26, per un ammontare di 1.461 euro, è stato assolto dal giudice del tribunale di Verbania perché non è stata provata la certezza che al volante del mezzo di sua proprietà ci fosse lui.
Da tempo ormai si beffava della Società Autostrade utilizzando indisturbato la corsia Telepass, ma senza essere in possesso dell'apposito dispositivo per il pagamento. Grazie al sistema di telecamere installato al casello della Napoli-Salerno, l'uomo è stato però individuato e incriminato per la frode reiterata
Pedaggio in Germania - In Germania presto finirà l'epoca della circolazione in auto libera da pedaggio. Dal 2016 sulle strade tedesche si pagherà la tassa che in realtà sarà a carico dei possessori di auto con targa straniera. Agli automobilisti tedeschi la tassa sarà rimborsata con uno sconto sul bollo.