Telepass, stop al monopolio: UnipolSai lancia il suo dispositivo di telepedaggio

Si chiama UnipolMove e permette di superare il casello senza fermarsi

Telepass, stop al monopolio: UnipolSai lancia il suo dispositivo di telepedaggio

UnipolSai lancia il suo nuovo device, chiamato UnipolMove, che permette la riscossione automatica del pedaggio, dunque senza fermarsi ai caselli autostradali. Con il suo dispositivo la compagnia assicurativa pone fine al monopolio di Telepass, che durava da 25 anni, proponendo sul mercato la prima vera alternativa su larga scala alla scatoletta gialla e grigia che dal 1997 ad oggi ha operato in un mercato senza rivali.

Il lancio di UnipolMove arriva in un momento tutt’altro che casuale, ovvero pochi giorni dopo che i sette milioni di clienti Telepass hanno ricevuto comunicazione dell’aumento del costo dell’abbonamento del servizio di telepedaggio a partire dal 1° luglio 2022.

Servizio certificato con la nuova normativa europea

Commentando il varo dell’iniziativa, il Chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai, Giacomo Lovati, afferma: “Siamo il primo operatore ad aver ottenuto la certificazione con la nuova normativa europea di Servizio di telepedaggio europeo. Così, forti dei nostri dieci milioni di clienti assicurativi auto a cui poter proporre il prodotto, siamo entrati in un mercato dove fino a ieri non c’erano alternative”. Il riferimento di Lovati è alla direttiva europea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, recepita dall’ordinamento italiano con decreto legislativo 153 del 5 novembre 2021, che sancisce di fatto la fine del monopolio di Telepass.

Il device permette anche di pagare multe, parcheggi e rifornimento

Frutto di un lavoro di oltre un anno, UnipolMove rappresenta un ulteriore step nell’ampliamento dei servizi per la mobilità da parte del gruppo assicurativo bolognese. Il nuovo dispositivo di UnipolSai non si ferma al telepedaggio consentendo, oltre a far alzare le sbarre dei caselli autostradali, di effettuare in automatico tutta una serie di pagamenti: parcheggi, ZTL, multe, bollo auto e rifornimento di carburante.

Primi 6 mesi gratis, poi canone di 1 euro al mese

Come si legge sul sito di UnipolSai, UnipolMove è attivabile per auto e moto con una cilindrata di almeno 150 cc ed è necessario avere un conto corrente bancario. I primi sei mesi di utilizzo sono gratuiti, trascorsi i quali il canone mensile è di 1 euro, mentre un secondo dispositivo, che può essere utile in famiglia, ha un costo di 0,50 euro al mese. L’attivazione del servizio, vincolata all’affidabilità creditizia del cliente che UnipolSai si riserva di verificare, decade con il mancato pagamento di tre fatture, dopo il quale la compagnia può recedere dal contratto e poi chiuderlo.

È disponibile anche la funzione Pay per Use, con un costo una tantum di 10 euro, che permette di far scattare il canone mensile al primo passaggio al casello autostradale. Per l’uso promiscuo (lavoro e vita privata) dell’auto aziendale è inoltre previsto un abbonamento di 5 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Assicurazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)