Saab sarebbe alla ricerca di nuovi finanziamenti per continuare la produzione

Saab si è abbastanza ripresa, ma ovviamente non si esce da un rischio di fallimento nel giro di pochi mesi. Infatti la casa olandese Spyker, che ha acquisito la compagnia svedese, ha fatto sapere che sta continuando la sua ricerca per nuovi finanziatori, possibilmente qualcosa di disponibile nel breve e medio termine. Pare che attualmente la casa stia discutendo con alcuni potenziali investitori, ma evidentemente le cose sono ancora ad uno stadio iniziale, dato che si continua a guardarsi in giro.
Secondo le previsioni della dirigenza, Saab sarebbe perfettamente in grado di tornare ai suoi normali ritmi di produzione anche dopo una sola settimana dopo la ricezione dei fondi. In altre parole tutto sarebbe stato già progettato e programmato e gli stabilimenti sono già pronti ad accelerare. Si aspetta unicamente il semaforo verde che potrà arrivare con una nuova immissione di soldi nell’azienda. Il ritorno a questo ritmo di costruzione sarebbe fondamentale per portare a compimento i progetti inerenti gamme come la 9-5 SportCombi e il SUV 9-4X.
A quanto pare le vendite delle nuove 9-5 e 9-3 non sono ancora state abbastanza buone da coprire le spese extra che una produzione di grande livello comportano. Del resto i nuovi progetti sono particolarmente importanti per sfondare non solo sul mercato europeo, ma anche su quello americano, dove la 9-4X promette molto bene.
Seguici qui