Salone di Ginevra: Honda Civic Wagon Concept in anteprima
Sarà dotata del nuovo turbodiesel 1.6 litri da 118 CV
Nuove immagini arrivano sul Web prima del Salone di Ginevra. Questa volta è il turno della Honda Civic Wagon, nuova versione famigliare della compatta della casa giapponese. Avevamo già avuto modo di vedere qualche anteprima addirittura a Parigi lo scorso autunno, quando un bozzetto venne mostrato a margine delle varie altre presentazioni principali dell’evento. Questa volta, però, un prototipo si mostrerà concretamente sullo stand della casa.
La Civic Wagon dovrebbe essere solamente una delle evoluzioni che interesseranno la gamma nei prossimi anni. Sarebbe comunque la prima in assoluto a farsi vedere, battendo sul tempo anche l’attesissima Type R. Al momento, comunque, l’auto che vedremo sarà solamente un concept, che però non dovrebbe essere particolarmente lontano dall’effettiva versione di serie. Saranno probabilmente presenti numerosi accessori “stilosi” che, però, potrebbero non vedere la luce sul modello finale, se non in un pacchetto superlusso. Occhi aperti quindi su un certo tipo di extra. Particolari salienti di questa vettura saranno le prese d’aria, le gonne laterali, i notevoli cerchi allargati e il diffusore posteriore. In definitiva possiamo dire che anche come station wagon, la Civic manterrà lo spirito aggressivo che l’ha sempre caratterizzata.
Sotto al cofano ci sarà spazio quasi sicuramente per il nuovo motore sviluppato dalla stessa Honda: un quattro cilindri turbodiesel da 1.6 litri, in grado di generare una potenza massima di 118 CV ad un regime di 4.000 giri al minuto e una coppia di 300 Nm ad un regime di 2.000 giri. Caratteristiche decisamente interessanti e attraenti. Non vediamo l’ora di poterla vedere. Per incontrarla sulle strade, comunque, ci vorrà ancora un po’ di tempo, dato che la diffusione nei concessionari sarebbe programmata solamente per il prossimo anno.
Seguici qui