Salone di Los Angeles 2010: Porsche Cayman R

Ieri ve l’avevamo promesso, oggi eccola qui: la nuova Porsche Cayman R è stata presentata al Salone di Los Angeles 2010, in corso in queste ore (anche se al pubblico l’apertura è posticipata a domani, 19 novembre). Si tratta della versione più leggera e più potente della piccola coupé di Zuffenhausen, annunciata già da qualche mese. Con i suoi 1.295 chilogrammi, la nuova versione Cayman R migliora di circa 55 chilogrammi il valore di peso di Cayman S. Come?

Utilizzando nuovi materiali leggeri per la struttura esterna dell’automobile e attraverso l’eliminazione di parte della dotazione standard per Cayman: mancano, tanto per citare qualche elemento, l’impianto audio dell’abitacolo o le maniglie per l’apertura interna delle portiere, sostituite da semplici cordini in tessuto, mentre all’esterno di Porsche Cayman R vengono installati nuovi cerchi in lega da 19 pollici con disegno multirazze che pesano meno di qualsiasi altro nella dotazione Porsche.

Il motore della nuova Porsche Cayman R è lo stesso di Cayman S: un 3,4 litri benzina, sei cilindri boxer (cioè con cilindri a movimento orizzontale), che eroga 330 cavalli, gestiti dal cambio manuale a sei velocità standard o con il cambio robotizzato doppia frizione a sette velocità PDK. La vettura sportiva, inoltre, può essere dotata di pacchetto Sport Chrono. Certo, ma come la si riconosce? Le decalcomanie nere, le calotte degli specchi esterni retrovisori, lo spoiler fisso nero, la grafia posteriore nera, la calotta dei gruppi ottici anteriori oscurata, l’assetto ribassato di 2 centimetri: tutti questi sono gli elementi che permettono di andare a colpo sicuro nel definire Cayman R la nuova sportiva della Cavallina di Stoccarda del Gruppo Volkswagen.

Verrà commercializzata dal produttore tedesco a partire dal febbraio dell’anno venturo. Il prezzo? Bene: all’interno del mercato teutonico verrà venduta a quasi 70.000 euro (69.830 euro per la precisione).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)