Salone di Parigi 2012 LIVE: Hyundai i20 WRC
Ritorno alle corse
Le nuove Volkswagen Polo R e Ford Fiesta ST WRC hanno trovato una nuova rivale nel mondo del rally: la Hyundai i20 WRC che si basa sulla i20 tre porte ed è realizzata in Germania.
Si tratta del grande ritorno da parte di Hyundai nel rally, settore in cui la Casa era stata inattiva sin dal 2003. Precedentemente Hyundai aveva tentato un nuovo approccio al mondo delle corse con la Accent WRC ma quest’ultima non aveva i requisiti per poter gareggiare quindi non ottene mai una vittoria in WRC.
Ma questa volta gli uomini Hyundai sono ben decisi a cambiare le cose. Mark Hall, direttore marketing per Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “Il World Rally Championship è riconosciuto mondialmente come uno sport molto pericoloso ma è anche molto seguito e fatto di dinamismo, quello che Hyundai contribuisce a dare. Il WRC offre anche una sfida tecnologica diversa per ogni costruttore. La nostra partecipazione mostra che l’ingegneria Hyundai aiuterà a migliorare i nostri futuri modelli.”
Come le sue rivali, la Hyundai i20 WRC è spinta da un blocco motore 1.6 litri turbo ad iniezione diretta che eroga una potenza stimata di 300 cv. La coppia viene trasferita a tutte e quattro le ruote grazie alla trasmissione sequenziale a sei rapporti.
Seguici qui