Seat: a Martorell nuovo stabilimento per assemblare le celle delle batterie

L'investimento di 300 milioni di euro si inserisce nell'ambito del progetto PERTE VEC

Seat: a Martorell nuovo stabilimento per assemblare le celle delle batterie

Seat, il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen, ha annunciato la costruzione di un nuovo stabilimento per assemblare le celle delle batterie a Martorell, vicino a Barcellona. Si tratta di un investimento di 300 milioni di euro, che fa parte del progetto Future: Fast Forward, con cui il gruppo Volkswagen intende elettrificare l’industria automobilistica spagnola e creare migliaia di posti di lavoro.

Seat investe 300 milioni di euro per un nuovo stabilimento in cui saranno assemblate le celle delle batterie

Il nuovo stabilimento avrà una superficie di 64.000 metri quadrati e sarà collegato al Workshop 10, dove SEAT produrrà alcuni dei modelli elettrici del gruppo Volkswagen, tra cui la CUPRA Raval. Lo stabilimento sarà in grado di assemblare le celle delle batterie che PowerCo, la joint venture tra il gruppo Volkswagen e Iberdrola, produrrà nella gigafactory di Sagunto, in Valencia.

Il nuovo stabilimento garantirà più di 400 posti di lavoro diretti e più di 100 indiretti e sarà operativo dal 2025. L’obiettivo è di ottimizzare i processi logistici e ridurre l’impronta ecologica della produzione delle auto elettriche. Inoltre, il nuovo stabilimento sarà fondamentale per ottenere una seconda piattaforma produttiva a Martorell, che consentirà a Seat di ampliare la sua gamma di modelli elettrici.

Il presidente di Seat, Wayne Griffiths, ha dichiarato: “Oggi è un giorno molto importante, perché facciamo un altro passo avanti nel nostro piano di elettrificazione. Seat ha presentato la domanda per il nuovo PERTE VEC Batterie, con un progetto per costruire uno stabilimento per l’assemblaggio delle celle delle batterie proprio qui a Martorell. Questo progetto è fondamentale per la nostra azienda e darà anche l’impulso per ottenere una seconda piattaforma a Martorell”.

Seat

Il PERTE VEC Batterie è il Progetto Strategico per il Recupero e Trasformazione Economica dedicato alla filiera delle batterie per veicoli elettrici, che prevede incentivi pubblici per favorire gli investimenti privati nel settore. Seat ha presentato la sua domanda insieme ad altri partner industriali e istituzionali, tra cui il governo catalano, l’università di Barcellona e il centro tecnologico Eurecat.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)