SEAT, la nuova Ibiza Cupra non ci sarà
Scelta legata al calo del mercato delle hatchback di segmento B
Secondo alcune indiscrezioni SEAT avrebbe deciso di non lanciare la nuova Ibiza Cupra. Dopo aver recentemente presentato la quinta generazione della Ibiza, che in queste settimana sta raggiungendo i concessionari, il brand spagnolo sembra voler rinunciare alla realizzazione della versione high-performance Cupra della nuova Ibiza, con buona pace dei tanti appassionati che l’aspettavano.
A quanto pare i vertici di SEAT ritengono che il mercato delle hatchback di segmento B, nel quale va a collocarsi la Ibiza Cupra, sia calato notevolmente convincendo il marchio spagnolo a rinunciare, per questioni di opportunità di mercato, alla produzione di una versione più sportiva.
Di conseguenza, se tali indiscrezioni saranno confermate, la SEAT Ibiza FR con il quattro cilindri turbo 1.5 da 150 CV resterà la versione più potente della gamma. Ma la Cupra non è l’unica rinuncia nella famiglia della nuova Ibiza, visto che molto probabilmente non ci saranno nemmeno una SportCoupe due o tre porte e una wagon a cinque porte. Il brand spagnolo dovrebbe invece lanciare la versione CNG della Ibiza, alimenta a gas naturale compresso e destinata ad alcuni mercati.
La decisione sulla gamma della Ibiza non significa però che non ci saranno nuove versioni Cupra nell’immediato futuro di SEAT, nei cui piani la variante Cupra è in programma sia per la nuova Leon che per il crossover Ateca.
Seguici qui