Sicurezza stradale: cinture di sicurezza posteriori ancora poco utilizzate in Italia

Solo un italiano su tre dichiara di usare la cintura di sicurezza nel sedile posteriore

Sicurezza stradale: cinture di sicurezza posteriori ancora poco utilizzate in Italia

Nove italiani su dieci dichiarano di allacciare sempre la cintura di sicurezza sul sedile anteriore, ma il dato cambia drasticamente per i passeggeri posteriori: solo un intervistato su tre la utilizza regolarmente. La fotografia arriva dal report Passi dell’Istituto Superiore di Sanità relativo al biennio 2023-2024, che monitora abitudini e comportamenti degli automobilisti italiani.

Cinture di sicurezza nei sedili posteriori: pochi italiane le usano

Come dicevamo la situazione relativa all’uso delle cinture di sicurezza anteriori è abbastanza buona. Infatti l’87% degli intervistati dichiara di utilizzarle. Ancora più diffuso è l’uso del casco in moto e scooter, dichiarato dal 96% degli intervistati, confermando come la protezione personale sia ormai consolidata nel settore a due ruote.

Le differenze geografiche restano significative. L’uso costante della cintura posteriore è pari al 18% nel Sud, contro il 54% nel Nord; il casco, invece, viene indossato dal 93% nel Sud e dal 98% nel Nord. Anche il trasporto dei più piccoli presenta criticità: il 17% dei genitori intervistati ammette difficoltà o utilizzo scorretto di seggiolini e adattatori, percentuale che raggiunge il 24% nelle regioni meridionali.

Destano preoccupazione anche i comportamenti alla guida sotto l’influenza dell’alcol: il 6% degli intervistati ha dichiarato di aver guidato dopo aver bevuto nell’ultimo mese. La fascia di età più vulnerabile è quella tra i 25 e i 34 anni (7%), mentre tra i giovani 18-21enni la quota scende al 5%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
50 anni di cinture di sicurezza su tutti i veicoli Opel50 anni di cinture di sicurezza su tutti i veicoli Opel
Auto

50 anni di cinture di sicurezza su tutti i veicoli Opel

La casa tedesca continua constantemente ad aggiornare la sua tecnologia rendendo le sue auto sempre più sicure
Opel è sempre stata all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia e la sicurezza. Una delle prove di ciò è l’introduzione