Skoda a tutto SUV: tagliato il traguardo dei 3 milioni di unità prodotte

Il debutto nel segmento nel 2009 con Yeti, oggi i SUV rappresentano quasi la metà delle vendite globali di Skoda

Skoda a tutto SUV: tagliato il traguardo dei 3 milioni di unità prodotte

Skoda ha superato i 3 milioni di SUV prodotti, un traguardo importante per la Casa boema cha ha debuttato nel segmento dei veicoli a ruote alte con Yeti nel 2009.

Da allora i SUV hanno assunto sempre maggior rilevanza tanto nel mercato automobilistico quanto nella gamma di Skoda, con il marchio ceco che ha negli ultimi anni ha arricchito la famiglia SUV lanciando i modelli Kodiaq, Karoq e Kamiq, a cui è seguito Enyaq, il primo SUV 100% elettrico. Grazie anche al successo di Kushaq in India, oggi i SUV rappresentano quasi la metà delle vendite globali di Skoda.

Quasi il 50% di nuove Skoda consegnate sono SUV

Un risultato che Andreas Dick, membro del board di Skoda Auto per Produzione e Logistica, commenta così: “Aver prodotte tre milioni di SUV dal 2009 è un risultato fantastico per il nostro team. Questa pietra miliare evidenzia l’evoluzione delle preferenze dei nostri clienti e la nostra flessibilità nel soddisfare le loro esigenze. Oggi, quasi il 50% dei veicoli che consegniamo sono Sport Utility Vehicle. La nostra missione è chiara e la sfida per il futuro è accettata: oggi siamo impegnati a elettrificare la nostra gamma SUV e ad adattare di conseguenza i nostri impianti di produzione”.

Skoda - 3 milioni di SUV prodotti

La produzione dei SUV di Skoda è principalmente localizzata in Repubblica Ceca con Kamiq, Enyaq ed Enyaq Coupé che sono costruiti nello stabilimento di Mladá Boleslav, mentre Karoq e Kodiaq nascono sulle linee di produzione di Kvasiny. Inoltre, Skoda costruisce SUV anche in Cina, India, Ucraina e Slovacchia.

Il via con Yeti, oggi Kodiaq e i suoi fratelli minori

La storia di Skoda nel segmento SUV comincia nel 2009 con il lancio di Yeti, allora quinto modello della gamma. La produzione di Yeti si è conclusa nel 2018, con oltre 684.000 unità consegnate. Un successo che ha gettato le basi per la campagna SUV iniziata nel 2016, con Kodiaq, seguito due anni dopo dalla versione sportiva Kodiaq RS, che ad oggi ha superato gli 841.000 esemplari prodotti. Kodiaq peraltro che sta per rinnovarsi con Skoda che nelle prossime settimane presenterà la seconda generazione del grande SUV che porterà al debutto anche una variante ibrida plug-in.

Un contributo importante lo hanno fornito anche il SUV compatto Karoq, lanciato nel 2017, con oltre 705.000 unità prodotte, e Kamiq, il city SUV che ha debuttato nel 2019 e ad oggi ha superato le 537.000 unità prodotte. Con Enyaq, lanciato nel 2020, è iniziata poi l’era dell’elettrico con il SUV a batteria che ha collezionato ad oggi oltre 166.000 unità prodotte (inclusa la versione Coupé). A questi si aggiungono i quasi 64.000 esemplari di Kushaq, il primo modello prodotto da Skoda in India e sviluppato ad hoc per il mercato indiano dove è stato introdotto nel 2021.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)