Skoda si consolida in Italia nonostante un 2020 complicato
Raggiunta la quota di mercato record di 1,8%
Al di là delle oggettivi difficoltà, legate alla pandemia da Covid-19, che hanno caratterizzato il 2020 del mercato auto, Skoda Italia è riuscita a consolidare la propria posizione chiudendo l’anno con un ottimo risultato: 24.659 immatricolazioni, che si traducono nella più alta quota di mercato, pari all’1,8%, mai raggiunta dal brand boemo nel nostro Paese.
La spinta della gamma SUV e di Kamiq
L’incremento della quota di mercato di Skoda, che nel 2019 era dell’1,4%, è arrivato grazie ad una contenuta contrazione delle vendite: -7,4% rispetto al 20219. Un contributo fondamentale al buon numero di vendite di Skoda Italia arriva dalla gamma SUV, con Karoq e Kodiaq, ed in particolar modo con il compatto Kamiq nel suo primo anno pieno di commercializzazione. Gamma SUV che rappresenta oltre il 45% delle Skoda immatricolate in Italia nel 2020.
Nuova Octavia Wagon regina tra le familiari
Grande apprezzamento da parte del pubblico italiano confermato anche per la Skoda Octavia, con la nuova generazione che ha conquistato la leadership assoluta nel segmento wagon, grazie alle sue 6.038 immatricolazioni che hanno riguardato sia i clienti privati che il settore business.
Le parole di Cimmino, direttore Skoda Italia
Francesco Cimmino, direttore Skoda Italia, commenta con soddisfazione gli ottimi risultati dell’anno che si è appena chiuso: “Sono estremamente soddisfatto di come Skoda ha affrontato uno degli anni più incerti per il mercato auto. Al di là del mero dato numerico sulle immatricolazioni, che hanno ovviamente risentito della congiuntura, il record per la quota di mercato e la costante attenzione dei clienti, che abbiamo riscontrato anche nei mesi più difficili grazie alla spinta sulla digitalizzazione, sono il più incoraggiante segnale dell’apprezzamento e della considerazione degli italiani per Skoda. Raccogliamo giorno dopo giorno i frutti di un virtuoso percorso di crescita costante, che abbiamo costruito negli anni insieme alla Rete sul territorio, offrendo ai nostri clienti qualità del prodotto e del servizio e un’offerta che mette sempre al centro la persona e le sue necessità, l’attenzione al ‘value for money’ e la democratizzazione della sicurezza attiva, con dotazioni standard per ADAS e connettività anche nei segmenti inferiori, che rendono Skoda un riferimento”.
Il 2021 comincia nel segno dell’Enyaq iV
Skoda può così guardare al 2021 con rinnovato ottimismo, preparando il lancio di Enyaq iV, il primo SUV 100% elettrico della Casa ceca, atteso sul mercato nel corso della primavera. Forte di un autonomia di oltre 536 chilometri (WLTP), la Skoda Enyq iV darà il via alla fase di prevendita nelle prossime settimane, completando la commercializzazione nei mesi a seguire con l’arrivo delle varianti a trazione integrale e sportive.
Seguici qui