Skoda Superb: l’ammiraglia ceca compie 85 anni

La prima presentazione è datata 22 ottobre 1934

La Skoda Superb festeggia gli 85 anni: questo nome fu utilizzato per la prima volta dal 22 ottobre 1934. Ci fu poi una pausa di 50 anni dopo la guerra e la produzione riprese nel 2001. Ora è arrivata la versione ibrida plug-in.

La Skoda Superb compie 85 anni. La prima versione dell’ammiraglia del marchio ceco è datata 22 ottobre 1934, quando venne utilizzato per la prima volta questo nome per la berlina, fino ad allora conosciuta come S 640. Nel 2001 arrivò la prima generazione ‘moderna’, da poco rinnovata con l’aggiornamento della terza generazione e l’introduzione della versione ibrida plug-in.

La storia della Skoda Superb

Tornando agli anni ’30, il nome Superb fu utilizzato per enfatizzare qualità e comfort della berlina. La produzione iniziò a marzo 1935, per un modello spinto dal motore 2.5 litri sei cilindri da 55 CV, ed ebbe subito grande successo, tanto da ampliare i tempi di consegna, arrivando fino a otto settimane per poter mettersi al volante di una Superb convertible.

La produzione fu sospesa nel 1940 per la guerra e fu ripresa nel 1946, per poi venir chiusa definitivamente nel 1949 per ragioni politiche. Prima della conclusione della produzione, erano state costruite oltre 1.000 unità per uso civile e 160.000 veicoli militari col nome S 952 e S 956.

Servì mezzo secolo per rivedere la Skoda Superb tornare sul mercato. Il ritorno è datato 2001, arrivando sette anni dopo alla seconda generazione e nel 2015 alla terza, quella ancora attualmente in commercio.

La Skoda Superb attuale

La scorsa primavera è arrivato il restyling della Skoda Superb, con un aggiornamento stilistico soprattutto nell’anteriore e un’importante evoluzione nei contenuti. Sono stati introdotti i fari full LED Matrix e numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il regolatore di velocità predittivo ed il sistema Emergency Assist.

La grande novità è arrivato qualche mese più tardi, con la nuova variante Superb iV con unità ibrida plug-in. Il primo modello elettrificato della gamma Skoda si distingue per le performance del powertrain, capace di percorrere fino a 56 km in modalità elettrica e con prestazioni sportive, grazie alla potenza di sistema di 218 CV quando i due motori lavorano in sinergia.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)