Stellantis guida il mercato auto in Italia dopo i primi 8 mesi del 2024
Stellantis guida il mercato italiano vetture con una quota di mercato del 31,05%
Stellantis ha concluso i primi otto mesi del 2024 con una quota del 32,07% nel mercato italiano, comprendendo sia auto che veicoli commerciali, confermando così la sua leadership. Per quanto riguarda esclusivamente le vetture, Stellantis mantiene il primo posto con una quota del 31,05%.
Anche dopo agosto Stellantis si conferma leader del mercato auto in Italia
Fiat Panda, prima nel segmento A ad agosto con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia sia per il mese di agosto che per i primi otto mesi del 2024. Jeep Avenger, terza vettura più venduta ad agosto, è il SUV più venduto in Italia nei primi otto mesi del 2024. La quota del brand Jeep in questo periodo dell’anno si avvicina al 4,5%, posizionando il marchio all’ottavo posto nella classifica nazionale.
Sempre a proposito di Stellantis, Opel Corsa continua a ottenere successi in Italia, con una crescita del 29% in volume rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La vettura ha raggiunto una quota significativa del 10% nel suo segmento, con un incremento di 3,1 punti percentuali rispetto ad agosto 2023, confermandosi come l’auto tedesca più venduta in Italia.
Da segnalare inoltre che Alfa Romeo ha visto una crescita nel canale dei privati, con la Giulia che ad agosto ha raggiunto una quota del 3,4% nel suo segmento, rispetto al 2% dello stesso mese del 2023. Anche lo Stelvio ha ottenuto risultati positivi, con una quota del 5,6% nel suo segmento, in aumento rispetto al 3,7% di agosto 2023. Sempre per Stellantis, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota.
Santo Ficili, Managing Director di Stellantis Italia. ha commentato: “Stellantis conferma la propria leadership in Italia, ma i dati di agosto rivelano un periodo di difficoltà per il mercato, in particolare per quello elettrico, e una fase di transizione per il Gruppo. Nonostante queste sfide, abbiamo mantenuto alcuni punti di forza significativi, come il primato della Fiat Panda, la vettura più venduta in Italia sia nell’anno che ad agosto, con oltre 3.300 immatricolazioni. Inoltre, la Jeep Avenger si conferma leader nel segmento B-SUV nei primi otto mesi dell’anno”.
Seguici qui