Tesla pioniera del cambiamento in atto: il gigacasting e l’impatto sul mercato delle auto elettriche

Il 15% delle startup automobilistiche degli ultimi dieci anni fallirà nei prossimi tre anni.

Tesla pioniera del cambiamento in atto: il gigacasting e l’impatto sul mercato delle auto elettriche

L’analisi di Gartner Inc. evidenzia il 2024 come un anno di svolta per l’industria automobilistica, con l’accelerazione verso un futuro innovativo e 100% elettrico dell’auto. Le case automobilistiche sono chiamate a rivedere radicalmente il design e l’assemblaggio dei veicoli. Pedro Pacheco di Gartner sottolinea che i nuovi OEM stanno guidando questa trasformazione, introducendo metodi di produzione efficienti come l’architettura centralizzata e il ‘gigacasting’. Queste innovazioni, che riducono significativamente i costi e i tempi di produzione, costringeranno i produttori tradizionali a seguire l’esempio per rimanere competitivi.

Mentre le auto elettriche diventano sempre più attraenti per i consumatori grazie a prestazioni superiori, tecnologia avanzata e prezzi in calo, il settore sta anche affrontando sfide. Circa il 15% delle startup automobilistiche degli ultimi dieci anni fallirà nei prossimi tre anni. Aziende come Nio, Polestar, Lucid e Fisker, fortemente dipendenti da finanziamenti esterni e incentivi, rischiano di non sopravvivere senza una rapida e radicale trasformazione.

Pacheco afferma che il mercato premierà le aziende capaci di adattarsi velocemente, come Tesla, che ha superato Nissan e Renault nella mobilità elettrica e ha innovato con la costruzione di Gigafactory e l’adozione del gigacasting. Quest’ultimo può ridurre i costi della carrozzeria di almeno il 20%, con ulteriori risparmi derivanti dall’uso della batteria come elemento strutturale.

Entro il 2027, si prevede che il costo delle auto elettriche sarà pari a quello dei veicoli a combustione interna, e continuerà a diminuire negli anni successivi, anche senza incentivi governativi. Tuttavia, il costo delle riparazioni potrebbe aumentare fino al 30% a causa della maggiore complessità tecnologica delle auto elettriche rispetto ai modelli tradizionali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)