The Golden Age Of Rally: a Torino un’esposizione inedita dedicata al rally
Saranno esposte le auto provenienti dalla collezione di Gino Macaluso

Arriva a Torino un’esposizione inedita nel panorama internazionale attraverso gli esemplari più iconici della Fondazione Gino Macaluso, menzionata fra le più importanti collezioni al mondo. The Golden Age Of Rally è un vero e proprio viaggio nella storia dell’epoca d’oro del rally, che il pubblico potrà scoprire dal 27 ottobre 2022 al 2 maggio 2023 nelle sale del Museo Nazionale dell’Automobile.
Le vetture in mostra saranno quelle che, tra gli anni ‘60 e ‘90, hanno vinto le più importanti gare del campionato, da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo.
Verranno esposti diversi esemplari mitici come la Lancia Rally 037 Evo 2 e l’Audi Quattro, protagoniste di sfide leggendarie e che raccontano le imprese dei piloti e squadre corse, l’evoluzione tecnologica e l’enorme successo di pubblico che hanno accompagnato questo sport nel corso degli anni.
Un percorso esperienziale verrà creato tramite speciali video mapping e scenari espositivi per immergersi a 360° nel mondo del rally. Piattaforme sceniche realizzate ad hoc simuleranno i manti stradali su cui si sono dati battaglia piloti e vetture, dalla sabbia del Sahara, alla neve del Col de Turini, fino al duro asfalto.
Sarà un vero e proprio salto indietro nel tempo in un’epoca dominata dalla macchina e dalla velocità, in una sfida ai limiti che ha visto protagonisti auto e piloti leggendari come Biasion, Mäkinen, Kankkunen, Mouton, Pinto e Sainz.
Tutti i modelli esposti provengono dalla collezione di Gino Macaluso
All’interno di una speciale Hall of Fame, allestita in occasione di questa mostra, sarà possibile scoprire diversi focus e nuovi punti di vista rivolti a chi questo sport già lo ama. I modelli esposti provengono dalla collezione di Gino Macaluso, nella cui memoria è stata costituita l’omonima fondazione per volontà della moglie e della famiglia, con lo scopo di valorizzare l’automobile come oggetto di culto, capace di coniugare innovazione tecnologica e cultura umanistica, tradizione artigianale e bellezza del design d’avanguardia.
Questa collezione è tra le più importanti al mondo ed è unica nel suo genere per il palmares di auto, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli.
Seguici qui

![Audi: la trazione quattro alla prova di SUV, elettriche e sportive [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/06/Audi-quattro-experience-Vairano-6-1024x768.jpg)
![Audi: la trazione quattro alla prova di SUV, elettriche e sportive [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/06/Audi-quattro-experience-Vairano-6-300x225.jpg)
![Audi e-Quattro: interpretazione moderna della storica Audi quattro del 1980 [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/themes/motorionline2018/images/no-image.jpg)
![Audi Quattro: la trazione integrale compie 40 anni [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2020/10/A207050_large-1024x576.jpg)
![Audi Quattro: la trazione integrale compie 40 anni [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2020/10/A207050_large-300x169.jpg)
![Audi quattro: i 40 anni della trazione integrale degli Anelli [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2020/03/A168880_medium-1024x724.jpg)
![Audi quattro: i 40 anni della trazione integrale degli Anelli [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2020/03/A168880_medium-300x212.jpg)




