TOP 5 | Le SUPERCAR più attese del 2021

Ecco le 5 SUPERCAR più attese del 2021: caratteristiche, motori, potenza, accelerazione, prestazioni, prezzo

TOP 5 | Le SUPERCAR più attese del 2021

Dopo la TOP 5 dedicata ai super SUV, parliamo ora di sportive vere e proprie: le supercar, auto da sogno capaci di prestazioni sempre più vicine alle vetture da competizione. Ecco le 5 supercar più attese nel 2021.

Corvette C8 Stingray 2021

Partiamo dagli Stati Uniti con la Corvette C8 Stingray. Giunta alla sua ottava generazione, la supercar americana, disponibile sia in versione coupé che cabriolet, subisce un rinnovamento a livello di design, che risulta affilato e più vicino allo stile europeo. Il cambiamento nelle forme e nelle proporzioni non è affatto casuale: la grande rivoluzione sta, infatti, nel motore in posizione posteriore centrale invece che all’anteriore: alloggiato in un vano di fibra di carbonio, si può intravedere dal vetro posteriore il propulsore V8 aspirato da 6.2 litri, che eroga 497 CV e 630 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h in 2,8 secondi. Come ogni aspirato che si rispetti, il motore made in USA ruggisce prepotente ad ogni sgasata tramite il nuovo impianto di scarico con doppio terminale laterale, che sostituisce i “quattro cannoni” centrali. La Corvette C8 arriverà in Italia a breve, in allestimento full optional Launch Edition: i prezzi partono da 102.500 euro per la Coupé e da 109.680 euro per la versione Convertible.

Porsche 911 GT3 2021

top 5 supercar 2021: Porsche 911 GT3

Dalla Germania una delle auto sportive più attese del 2021: parliamo della nuova Porsche 911 GT3. Basata sull’ultima generazione di Carrera, la 992, la nuova supercar di Stoccarda vanta soluzioni tecniche e aerodinamiche raffinate: il grande alettone posteriore regolabile manualmente aumenta il carico aerodinamico fino al 150% rispetto al modello precedente, mentre la nuova sospensione anteriore a doppio braccio oscillante migliora notevolmente precisione e stabilità in curva. E il motore? Si tratta, ovviamente, del sei cilindri boxer aspirato 4.0 da 510 CV e 469 Nm di coppia massima (praticamente lo stesso della GT3 Cup da competizione), accoppiato al cambio automatico PDK a 7 rapporti o a un manuale opzionale a 6 marce. Le prestazioni sono elevatissime: 0-100 in 3,4 secondi e 320 km/h di velocità massima. Il dato più impressionante però risulta il tempo sul giro al Nurburgring, tracciato su cui sono effettuati buona parte dei test: con 6 min, 59 sec e 927 millesimi, infatti, la nuova 911 GT3 ha fatto meglio di ben 17 secondi rispetto alla precedente 991! L’arrivo nelle concessionarie è previsto per maggio 2021 ad un prezzo base di 172.587 euro. Nell’attesa, potete sbizzarrirvi con il configuratore online.

Lamborghini Huracan STO

top 5 supercar 2021: Lamborghini Huracan STO

Ci spostiamo nella nostra terra con la Lamborghini Huracan STO, “Super Trofeo Omologata”, un nome che è tutto un programma. La vettura, evoluzione estrema della versione Performante, è praticamente un’auto da gara “street legal” derivata direttamente dalle vittoriose GT3 e Super Trofeo EVO. Più leggera di 43 kg rispetto alla Performante grazie all’impiego di carbonio, magnesio e titanio, la belva di Sant’Agata Bolognese sfoggia un’estetica incredibilmente aggressiva e dotata di soluzioni aerodinamiche da vera auto da corsa, con numerose prese d’aria maggiorate, pinna centrale e un gigantesco alettone posteriore regolabile su 3 posizioni. Questo, insieme al motore V10 5.2 aspirato da 640 CV e 565 Nm di coppia, ha permesso alla STO di siglare un tempo sul giro sul circuito di Daytona superiore di soli due secondi rispetto alla GT3 EVO da competizione! Ma quanto costa quest’auto da corsa targata? Il prezzo non è per tutti: a partire da 304.282 euro.

Ferrari Portofino M

top 5 supercar 2021: Ferrari Portofino M

Altro capolavoro italiano, la Ferrari Portofino M (dove M sta per Modificata), eleva le già ottime prestazioni e doti dinamiche della versione base, mantenendo però un’incredibile versatilità. Esteticamente cambia poco, con nuove prese d’aria più aggressive, estrattore ridisegnato, ed interni dall’aspetto più “racing”. Sotto al cofano troviamo lo stesso motore V8 biturbo 3.9 litri con cambio automatico a 8 rapporti, più potente di 20 CV, per valori complessivi di 620 CV e 760 Nm di coppia massima, uno 0-100 in meno di 3 secondi e mezzo e 320 km/h di velocità di punta. La frenata risulta ancora più incisiva grazie a una leva più corta e dischi carboceramici di serie. Nonostante tali prestazioni, la gran turismo di Maranello è una supercar dalla doppia anima: sa, infatti, essere un’auto da tutti i giorni, confortevole, docile nell’erogazione e da guidare con il vento tra i capelli, ma basta ruotare il manettino su “Sport” o sulla nuova modalità “Race” per far emergere il suo carattere corsaiolo. Il prezzo? A partire da 206.000 euro.

Maserati MC20

Concludiamo con un trionfo tricolore: la bellissima Maserati MC20 è un progetto nato e sviluppato interamente a Modena, nel cuore della Motor Valley italiana, con la collaborazione di Dallara per l’aerodinamica. Esteticamente sfoggia una linea sportiva, ma elegante allo stesso tempo, come da tradizione del marchio del Tridente. Stessa filosofia anche per gli interni, trionfo di materiali nobili come fibra di carbonio e Alcantara, e dotati delle più recenti tecnologie. Elemento fondamentale della Maserati MC20 è però il motore, anch’esso sviluppato completamente a Modena: sotto al lunotto fa bella mostra di sé il propulsore Nettuno, vero e proprio capolavoro di ingegneria italiana. Si tratta di un V6 a 90° biturbo da 3 litri di cilindrata con precamera di combustione e doppia candela di accensione, una tecnologia derivata dalle vetture di Formula 1, accoppiato a un cambio doppia frizione ad otto rapporti. I valori sono da capogiro: 630 CV di potenza e ben 730 Nm di coppia massima, per prestazioni al top: 0-100 in meno di 2,9 secondi, 0-200 in meno di 8,8 sec e oltre 325 km/h di velocità massima, anche grazie a un peso di soli 1.470 kg. La MC20 è già configurabile online e sarà visibile a breve nelle concessionarie del Tridente. Il prezzo base è di 215.293 euro.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)