Toyota GR Supra e Ford Mustang Shelby GT500: cifre a sei zeri per i primi esemplari battuti all’asta

La sportiva giapponese venduta a 2,1 milioni di dollari

Cifre da capogiro quelle raggiunte alla casa d'aste Barrett-Jackson per l'assegnazione dei primi esemplari di Toyota GR Supra, Ford Mustang Shelby GT500 e Ford GT Heritage Edition.

Come da tradizione a ridosso del Salone di Detroit, anche quest’anno la casa d’aste Barrett-Jackson ha battuto i primissimi esemplari di alcuni attesi nuovi modelli che sono stati svelati alla kermesse nordamericana. Tra le novità messe a disposizione dalle Case automobilistiche per l’asta svoltasi Scottsdale, in Arizona, e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, c’erano la Toyota GR Supra, la Ford Mustang Shelby GT500 e la Ford GT Heritage Edition.

Toyota GR Supra: venduta a quasi 2 milioni di euro

All’asta di Barrett-Jackson tra le più attese c’era la Toyota GR Supra, primo esemplare della Launch Edition, con telaio 20201. La vettura che inaugura la nuova era della sportiva giapponese è caratterizzata da livrea in grigio opaco con dettagli e interni in rosso. Al di là di ogni previsione l’asta per la prima Toyota GR Supra è stata clamorosa: l’auto è stata battuta per 2,1 milioni di dollari (circa 1,85 milioni di euro). Un cifra esorbitante, considerando il prezzo di listino già annunciato, che si divideranno l’American Hear Association e la Bob Woodruff Foundation.

Ford Mustang GT500 e GT Heritage Edition

Occhi poi sulle due grandi esclusive di casa Ford. La Mustang Shelby GT500, con telaio numero 001 e spinta dal potente motore V8 5.2 da oltre 700 CV, è stata venduta per 1,1 milioni di dollari (circa 970.000 euro). Ad acquistarla è stata lo stesso CEO della Barrett-Jackson, la cui cifra sborsata per la nuova vettura sarà interamente devoluta alla Juvenile Diabetes Research Foundation.

L’altra primizia dell’Ovale Blu all’asta di Barrett-Jackson era la prima unità della Ford GT Heritage Edition, uno speciale allestimento celebrativo per i 50 anni della vittoria della GT a Le Mans che sarà disponibile solo nel 2019 e nel 2020. La supercar americana, caratterizzata da un’iconica livrea “Gulf” che combina azzurro e arancione, è stata assegnata per 2,5 milioni di dollari, circa 2,2 milioni di euro. La United Way for Southeastern Michigan è la beneficiaria dell’intera somma di quest’asta.

Barrett-Jackson: le altre aste

Nella medesima occasione è stata battuta all’asta anche la collezione delle quattro Chevrolet Camaro protagoniste di Trasformes, in allestimento speciale per le riprese ma non omologabili per la circolazione stradale. La collezione “da film” è stata assegnata per 500.000 dollari (circa 440.000 euro). Barrett-Jackson ha inoltre battuto anche alcuni modelli giù sul mercato ma che fanno gola ai collezionisti: una McLaren Senna a quasi 1,5 milioni di dollari, una Mercedes Wagon 6×6 a 1,1 milioni di dollari e una Ford GT Heritage Edition del 2006 a 495.000 dollari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)