Toyota: potrebbe essere abbandonata la piattaforma e-TNGA

La casa pensa di modificare il piano EV per il prossimo futuro

Toyota: potrebbe essere abbandonata la piattaforma e-TNGA

Il piano di elettrificazione di Toyota potrebbe subire una modifica piuttosto rilevanti. Secondo quanto riportato da Reuters, infatti, la casa giapponese starebbe pronta ad annunciare alcune novità importanti sulla strategia EV del marchio, con rinvii di alcuni modelli e, addirittura, l’abbandono della piattaforma e-TNGA.

Il confronto con Tesla

Il marchio asiatico, secondo le informazioni dell’agenzia di stampa, ha realizzato un profitto minore di quasi otto volte per veicolo rispetto a Tesla, nel terzo trimestre 2022. Dati, in primis, da costi inferiori e veicoli elettrici ‘più semplici’. Quindi c’è la volontà di migliorare la propria competitività in questo settore, in tempi brevi.

Toyota ha così parlato con i propri partner per poter accelerare sull’adozione di nuove tecnologie per aumentare le prestazioni e l’autonomia delle proprie vetture. Modificando il proprio piano e rinviando il debutto di alcuni modelli previsti nei prossimi anni, in particolare la bZ3X e quelli sotto il marchio Lexus.

La piattaforma e-TNGA

La decisione più estrema sarebbe l’abbandono della piattaforma e-TNGA. Creando la piattaforma dalla base della TNGA per i veicoli a combustione interna, Toyota è stata in grado di integrare la produzione dei suoi veicoli elettrici con i veicoli ICE. Però, limita le possibilità di sviluppare ed adottare alcune soluzioni dedicate. Inoltre, la piattaforma era stata realizzata quando si pensava che i veicoli elettrici avrebbero rappresentato una percentuale minore sulle vendite, rispetto a quella attuale e dei prossimi anni.

Per questo motivo, secondo Reuters, la casa asiatica sta pensando di abbandonarla, per realizzarne una nativa dedicata esclusivamente alle auto elettriche. Non ci sono state conferme (o smentite) direttamente da Toyota, ma eventuali novità saranno comunicate non troppo avanti nel tempo, nelle prime settimane del 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)