Toyota Supra: il nuovo modello fotografato su strada [FOTO SPIA]

La linea del muletto si rifà a quella del prototipo FT-1

Toyota Supra – Le foto che vedete nella nostra galleria ritraggono un muletto della nuova generazione della iconica coupè giapponese nel bel mezzo di un ingorgo stradale, non certo il luogo ideale per una vettura così sportiva. Eppure, anche se il contesto circostante non rende giustizia, c’è da scommettere che gli appassionati della Supra di tutto il mondo saranno  più che felici nel vedere la loro beniamina girare già su strada.

Ormai le voci sul ritorno della Toyota Supra si sono fatte sempre più insistenti: dal 2002, anno del ritiro dal mercato,  c’è sempre stata la speranza che un giorno non troppo lontano la due posti giapponese sarebbe potuta tornare sul mercato e le voci al riguardo hanno subìto una forte impennata quando il costruttore giapponese decise di presentare al Salone di Detroit 2014 il prototipo FT-1 che in molti identificarono con quella che sarebbe potuta diventare la nuova Supra.

Tra indiscrezioni, smentite e conferme siamo arrivati ai giorni nostri e alle foto di cui sopra. Quello che si vede è un muletto estremamente camuffato che lascia poco spazio alle certezze. Però, a dire il vero, la linea sembra effettivamente ricalcare quella della FT-1: il cofano lungo, le portiere concave (anche se sul muletto in questione sono coperte), la linea del tetto ed il posteriore rastremato sono gli stessi elementi che contraddistinsero a suo tempo la FT-1.

Sotto il vestito del muletto fotografato si nasconde il frutto dell’alleanza BMW-Toyota: i due colossi si sono uniti per realizzare due sportive (una per ogni marchio, ma con una base comune) che potessero attingere al loro miglior know-how. BMW metterà sul piatto della bilancia la sua conoscenza riguardo l’utilizzo di materiali nobili quali alluminio e fibra di carbonio per rendere la nuova coupè leggera e rigida a tutto vantaggio di un ottimo handling. Non di meno la casa tedesca potrebbe fornire anche i suoi motori termici più potenti.

Toyota invece punterà sulla conoscenza dei suoi motori ibridi che sulla nuova Supra saranno spinti al massimo delle prestazioni: a tal riguardo si vocifera che la parte elettrica sarà formata da due motori elettrici collocati sia sull’asse anteriore che quello posteriore, proprio come avviene sulla TS050 Hybrid LMP1 che disputa il FIA WEC. Inoltre la casa giapponese si occuperà della fornitura anche del pacco batterie agli ioni di litio.

Dulcis in fundo: la nuova nata si chiamerà nuovamente Supra. La conferma è arrivata direttamente dal responsabile a livello globale del design Toyota, Tetsuya Tada, che ha affermato: “Amo la Supra ed amo il nome Supra. E’un nome storicamente importante per Toyota. Stiamo spingendo per dare il nome Supra alla nuova vettura sportiva che stiamo sviluppando con BMW”. La nuova generazione della Toyota Supra potrebbe essere presentata nel 2018 quando dovrebbe essere svelata anche la nuova BMW Z5 (la sostituta dell’attuale Z4) che, come detto, nascerà sullo stesso pianale.

Photo Credit: autoblog.com

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)