Transizione automotive e interessi nazionali, il ministro Pichetto: “È anche una battaglia tra Stati”

"Opportunità che va governata concentrandosi sull'obiettivo e non sullo strumento"

Transizione automotive e interessi nazionali, il ministro Pichetto: “È anche una battaglia tra Stati”

Gli interessi industriali ed economici dei Paesi dell’Unione Europa sono inevitabilmente intrecciati con il percorso di transizione energetica intrapreso dal Vecchio Continente e che riguarda da molto vicino anche il settore dell’auto.

Di questo ne è convinto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto che, in un breve intervento sul sito di ForumAutomotive, ribadisce che per raggiungere le emissioni zero bisogna concentrarsi sull’obiettivo e non sullo strumento, prospettiva sul quale il governo italiano fa leva per aprire la strada ai biocarburanti dopo il 2035, così come fatto dai tedeschi con gli e-fuel.

Battaglia tra Stati, ognuno col suo interesse nazionale

Posizioni differenti e contrastanti fra i vari Paesi membri dell’Ue che alimentano le discussioni a Bruxelles, portando spesso a degli scontri. “Questa cosa (la transizione ecologica, ndr) – sottolinea il ministro Pichetto – a livello europeo è anche una battaglia tra Stati nella quale porti anche l’interesse nazionale. Il ‘grande cambiamento’ è un’opportunità e non va visto come un luogo di difesa del passato. Ma questa opportunità va anche governata”.

Battere le strade delle alternative all’elettrico

“L’esempio – prosegue Pichetto – è proprio dato dal settore automotive che per l’Italia significa un milione e 800mila occupati tra diretti e indiretti. Riteniamo che ci siano dei percorsi dati dalla scienza, dalla tecnologia e dalla ragionevolezza che ci possono permettere di abbandonare il fossile su cui siamo tutti d’accordo, cioè il gasolio e la benzina per capirci, ma non andare automaticamente all’elettrico, Ci saranno dei carburanti sintetici e dei biocarburanti che ci permetteranno l’emissione zero. Il punto su cui concentrarsi è l’obiettivo non lo strumento”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
#FORUMAutoMotive 2023: la transizione green a una svolta#FORUMAutoMotive 2023: la transizione green a una svolta
Auto

#FORUMAutoMotive 2023: la transizione green a una svolta

Bignami: "Con il tutto elettrico si rischia di passare dalla dipendenza dal gas russo a quella dai produttori di auto cinesi"
Nella seconda giornata di lavori al #FORUMAutoMotive 2023, che si è chiuso ieri a Milano, tra i diversi argomenti affrontati