Tunnel del Brennero, Salvini: “Una galleria costruita per unire, non per dividere”

Il ministro delle Infrastrutture in visita al cantiere di Mules

Tunnel del Brennero, Salvini: “Una galleria costruita per unire, non per dividere”

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini nella giornata di ieri, giovedì 30 marzo, ha fatto visita al cantiere del tunnel di base del Brennero a Mules, in Alto Adige, tenendo per il momento lontane le polemiche col governo austriaco in merito alla possibile richiesta di procedura d’infrazione a carico dell’Austria per le limitazioni al transito dei mezzi pesanti in Tirolo.

“Galleria che unisce”

Sollecitato sul tema, Salvini ha detto: “Oggi è una giornata così bella che non ho voglia di parlare di infrazioni. Ne parliamo da domani in avanti. Questa galleria unisce due Paesi, riduce l’inquinamento e aumenta il commercio; mi piacerebbe che anche al valico ci fosse lo stesso principio”.

Parlando del tunnel del Brennero, il vicepremier lo è definito “tempio dell’unione, della libera circolazione di uomini e merci”, aggiungendo: “Conto che la libera circolazione degli uomini e delle merci ci sia sotto terra e sopra terra, in treno, in auto e in camion, senza limitazioni. Siamo nel 2023 e occorre viaggiare, commerciare ed unirsi non dividersi”.

Salvini ha proseguito sottolineando che “questa sarà una ferrovia che, a lavori ultimati, unirà velocemente Verona, Bolzano, Innsbruck e Monaco, risparmiando ore. Mi piacerebbe che, nell’attesa dell’ultimazione dei lavori, non ci fossero lavoratori italiani che aspettano ore e ore non in galleria, ma in superficie al Brennero. Quindi, conto che tutti capiscano che viaggiare, commerciare e ritrovarsi è un diritto di tutti”.

In conclusione al suo intervento il leader della Lega non ha chiuso la porta al valutare la proposta altoatesina di un sistema a slot per il transito dei camion al Brennero: “Non siamo disponibili a ragionare di tutto – ha affermato – basta che cadano divieti e limitazioni”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)